RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Lunedì - 4 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
SHOP
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
LAVORO
   
   

Lukaku segna ancora e la Roma vince al debutto europeo. Sheriff k.o.

A Tiraspol i giallorossi danno seguito al successo in campionato contro l'Empoli con il gol decisivo del centravanti. Sanches infortunato
Giovedì 21 settembre 2023
Se il risultato è la fine di un percorso, per vincere la partita di esordio in Europa League la Roma sceglie la strada più tortuosa. La luce in fondo al tunnel, come ci si aspettava, alla fine si accende quando nella ripresa si riforma la coppia Lukaku-Dybala, l'unico fattore in grado di dare dignità a una prova fin lì modesta. Finisce così con un 1-2 santificato dalle reti di Paredes (in realtà frutto di una doppia carambola), Tovar e appunto Lukaku, che sgretola il sogno di uno Sheriff fin lì più che dignitoso e che può anche recriminare per un palo colpito sullo zero a zero.

MOU IN TRIBUNA — Più che il malinconico spettacolo offerto dalle squadre in campo, l'attrazione sugli spalti è José Mourinho, in tribuna causa prima giornata delle quattro di squalifica che deve scontare dopo le polemiche della finale di Budapest del maggio scorso. Lo Special One è abbastanza freddo, inforca gli occhiali quando deve mandare un messaggio ai suoi uomini in panchina e poco più. Resta di ghiaccio però al 28', quando Renato Sanches esce per uno di soliti infortuni che lo perseguitano da anni. Quanto basta perché al 32' prenda subito la via dello spogliatoio, perdendosi forse le cose un poco più ghiotte della partita, fino a quel momento di malinconica bruttezza. Il 3-5-2 della Roma, infatti, fa scegliere l'italiano Bordin di optare anche lui per la difesa a tre, che va a costruire un 3-4-1-2 che ha nel trequartista Talal l'unico in grado di accendere gioco e fantasia. Per il resto, il baricentro basso spinge i giallorossi a presidiare la trequarti, ma senza costrutto per la poco qualità del ritmo e della precisione nei passaggi. Ne consegue che la squadra di Mou si trova a provare a servire un Lukaku sempre soffocato, anche se il belga tenta di innescare qualche inserimento di El Shaarawy e Karsdorp, col Faraone che al 29' e al 37' impegna il portiere Koval. Poca roba, anche perché nelle praterie dietro la mediana - che con l'uscita di Sanches passa da Cristante a Paredes come vertice basso - i pericoli provano a crearli i generosi ma imprecisi attaccanti dello Sheriff. Morale: dopo un avvio che vede andare al tiro Joao Paulo all'8', l'azione più pericolosa giunge al 35', quando un cross di Talal trova Mbekeli, che al volo colpisce il palo. Lo stadio si dispera e così, dopo che al 39' Zalewski tira alto da buona posizione, al 48' arriva la beffa per i padroni di casa. Una punizione battuta a centrocampo da Paredes trova una doppia deviazione di Talal e Kiki, che mettono fuori causa il portiere. Neppure il tempo di mettere la palla al centro che il tempo finisce, con Mourinho comunque già da un po' nella pancia dello stadio.

LUCE DYBALA — La ripresa si apre sulla falsariga del primo, cioè con la Roma che gioca nella mediana avversaria e lo Sheriff che prova a ripartire. Al 2', infatti, Mbekeli trova un autostrada che lo porta al tiro di poco alto. Allora la squadra giallorossa abbassa i ritmi per provare a gestire la partita, ma perdendo gran parte dei duelli a centrocampo, i padroni di casa trovano sempre spazi in cui lanciarsi, rimediando calci d'angolo. Da uno di questi, al minuto 12, in una mischia in area Tovar trova la rete del meritato pareggio. La Roma prova a riprendersi e al 15' El Shaarawy conclude di poco alto, prima che Mou mandi in campo Spinazzola, Bove e Dybala per Zalewski, l'impalpabile Aouar ed El Shaarawy. Il primo squillo, però, è sempre di Talal, che al 19' impegna Svilar su punizione. Con la Joya in campo, però, la qualità cresce in modo esponenziale, visto che sulla trequarti la palla corre in modo diverso e più efficace. Ne usufruisce subito Lukaku, che la 20' riceve un servizio di Cristante, servito da Dybala, e batte Koval. Il vantaggio dei giallorossi tende ad allungare di più le squadre. Adesso è lo Sheriff che deve cercare pericolosità a tutti i costi, ma con livello tecnico modesto che mette in vetrina, tutto sommato il vantaggio è più della Roma, in grado di sfruttare meglio le praterie che si aprono. Non sorprende che le occasioni le sgranino soprattuto i giallorossi, che impegnano il portiere al 33' con Dybala su punizione e al 39' con Paredes, mentre al 41' è il subentrato Belotti a sfiorare il palo. L'occasione più ghiotta per il tris, però, arriva al 44', quando il portiere Koval devia sulla traversa una conclusione a botta sicura di Cristante. Partita finita? Macché su un lancio dalla trequarti Talal sta per beffare Svilar, con lo Sheriff che reclama anche per un possibile rigore. I sette minuti di recupero diventano lunghi, ma la partita finisce in gloria per la Roma, che la suggella con una ultima punizione di Dybala bloccata dal portiere. Il tutto per l'esultanza del manipolo di tifosi che - a dispetto del divieto di trasferta - sono arrivati a Tiraspol. Loro, di sicuro, la vittoria l'hanno meritata.
di Massimo Cecchini
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Dom. 03 mar 2024 
SERIE A, Napoli-Juventus 2-1, gli azzurri salgono al 7° posto
Il posticipo domenicale di Serie A regala una vittoria di prestigio al Napoli che...
Vicepresidente Commissione Europea a Gualtieri: "Chiedo uno stadio per la Roma"
Frans Timmermans si è rivolto direttamente al Sindaco della Capitale per la costruzione del nuovo impianto concludendo l'argomento con una battuta: "Bravo De Rossi no?"
Brighton in crisi e con mezza squadra fuori. De Zerbi: "A Roma non devo dimostrare nulla"
Momento difficile per la squadra inglese (4 sconfitte nelle ultime 7 partite). Il tecnico italiano: "La buona notizia? Non ci sono nuovi infortunati. L’importante è trovare la giusta energia prima di giovedì, quando giocheremo una partita storica che ci siamo meritati di giocare"
SERIE A, Atalanta-Bologna 1-2. Nerazzurri a -1 dalla Roma
Al Gewiss Stadium vince il Bologna: nella 27esima giornata di campionato la squadra...
Quando De Rossi andava a lezione da De Zerbi: i retroscena
I due si sono incrociati a fine giugno quando il tecnico del Brighton tenne una lezione a Coverciano: l'allenatore della Roma era tra i presenti
SERIE A, Lazio-Milan, Rocchi si scusa con la Lazio per l'arbitraggio di Di Bello
"La direzione di Lazio-Milan da parte di Di Bello mette in imbarazzo l'Aia, e soprattutto...
SERIE A, Verona-Sassuolo 1-0: Lesione del tendine d'Achille per Berardi, stagione finita
È terminato con la vittoria del Verona il match salvezza delle 12:30 contro il Sassuolo....
Roma-Brighton - Le Probabili Formazioni
EUROPA LEAGUE 2023/2024, ANDATA OTTAVI DI FINALE
TRIGORIA 03/03 - La ripresa degli allenamenti: out Kristensen e Karsdorp. Domani giorno di riposo
ALLENAMENTO ROMA - Il danese svolgerà gli esami strumentali nelle prossime ore, mentre Rick punta a tornare tra i convocati giovedì
Roma-Brighton, dove vederla in diretta TV in chiaro: orario, canale e diretta streaming
EUROPA LEAGUE 2023-2024, ANDATA OTTAVI DI FINALE
Il dato della Roma di De Rossi che esalta i tifosi: anche l'Inter è dietro
La squadra è diventata la fabbrica del gol: Lukaku e Dybala in doppia cifra e in campionato…
Roma formato Champions con i Fantastici 4
I giallorossi vincono a Monza. Per De Rossi 6 vittorie in 7 partite
Roma, accelerata per l'erede di Tiago Pinto: incontro con Modesto
Prima del match contro il Monza appuntamento tra la Souloukou e il dirigente: ecco la situazione
Roma, i meriti di Daniele De Rossi
La nuova preghiera laica del romanista euforico comincia così: Eupalla, proteggi...
Monza-Roma 1-4, Le Pagelle dei Quotidiani
27ªGiornata di Serie A
 Sab. 02 mar 2024 
SERIE A, Monza-Roma 1-4 nella storia: è la vittoria numero 1300 del club giallorosso
La vittoria per 1-4 contro il Monza entra nella storia della Roma. La squadra di...
BEAUTYLEI | Crema Antiacne BIO 🌿 Combatte Brufoli e Punti Neri, Macchie
✅ 🌿 📃 💬 📃 🧾 ⬜ 🇮🇹...
SERIE A, Torino-Fiorentina 0-0
Cala il sipario allo Stadio Olimpico di Torino! Marchetti manda i titoli di coda...
Palladino: "Risultato bugiardo, condizionato da errori arbitrali"
Le parole del tecnico del Monza dopo il poker subito dalla Roma: "De Rossi ha liberato la squadra. Risultato bugiardo, ci sono stati errori arbitrali"
Huijsen fa dieci presenze: per la Roma c'è lo sconto della Juventus
I giallorossi hanno ottenuto una riduzione sul prestito oneroso del difensore olandese classe 2005
PAREDES: "Il rigorista rimane Dybala. De Rossi parla tantissimo con noi, mi ha sempre dato consigli"
MONZA-ROMA 1-4, LE INTERVISTE POST-PARTITA PAREDES A DAZN La miglior Roma della...
DE ROSSI: "Se i ragazzi fanno una partita così, vuol dire che possono farlo sempre"
MONZA-ROMA 1-4, LE INTERVISTE POST-PARTITA, DANIELE DE ROSSI: "Questo gruppo era già coeso, io non ho fatto niente. Ho continuato a gestire gli essere umani, prima dei calciatori, cercando di essere onesto e diretto"
PELLEGRINI: "De Rossi mi sta stupendo molto, per come ci fa lavorare e per come cura ogni dettaglio"
MONZA-ROMA 1-4, LE INTERVISTE POST-PARTITA PELLEGRINI A DAZN Una bella Roma, vi...
Monza-Roma 1-4, Le Pagelle
Le pagelle della Roma - Dybala, una Joya per gli occhi. Pellegrini rivitalizzato da De Rossi
Quanto è bella la Roma di De Rossi: poker al Monza. E torna al gol pure Lukaku
Segnano Pellegrini e il belga nel primo tempo, poi Dybala, rigore di Paredes e rete per i brianzoli di Carboni nella ripresa
Lukaku e Dybala come Dzeko e Salah: il dato
La coppia del reparto offensivo di Daniele De Rossi ha raggiunto la doppia cifra, proprio come l'egiziano e il bosniaco nel 2016/17
MANCINI: "Primo tempo di grande intensità e qualità, ma dobbiamo stare attenti"
FINE PRIMO TEMPO: MONZA-ROMA 0-2 MANCINI A DAZN Come si replica questo primo tempo...
SERIE A, Monza-Roma, Kristensen esce per un infortunio muscolare, al suo posto Celik
All'U-Power Stadium va in scena Monza-Roma, sfida valida per la 27esima giornata...
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>