RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Martedì - 26 settembre 2023
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
SHOP
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
LAVORO
   
   

Roma-Empoli 7-0, Le Pagelle

Le pagelle della Roma - Dybala sfiora la tripletta, ecco Lukaku. Cristante in versione super
Domenica 17 settembre 2023
Rui Patricio 6 - Prima parata a fine primo tempo, senza affanni. Un'altra nella ripresa, in una serata decisamente tranquilla, da spettatore della goleada.

Mancini 7 - Chiude col gol una gara fatta di ben poche preoccupazioni e pure qualche sgroppata offensiva.

Llorente 6,5 - Non far sentire l'assenza di Smalling è missione complicata, ma riuscita anche grazie al fiacco attacco toscano. Rispetto all'inglese: meglio nell'impostazione, meno in alcune letture difensive. Comunque promosso.



N'Dicka 6,5 - Mourinho lo chiama, poi lo richiama, poi lo catechizza ancora. Prima da titolare: tanta energia, pure troppa a giudizio del tecnico portoghese, ma risposte positive.

Kristensen 7 - Due affondi, due gol della Roma. Poi mette in folle e si gode una fascia dove può fare quello che gli pare e piace.

Cristante 8 - Liberato da compiti di regia, torna ai bei tempi degli inserimenti. Fa di tutto e di più in versione ispiratore: propizia l'autogol del 3-0, suggerisce a Dybala il pallone che l'argentino trasforma nel poker giallorosso, nel finale s'inventa l'assist di tacco per Mancini. Nel mezzo, anche la bordata del 5-0. Tanta roba.

Paredes 6,5 - Segnali di vita dall'argentino, reduce da un campionato abulico e ben più convincente questa sera. Il palo gli nega il primo gol olimpico: all'Olimpico, sarebbe stato il primo in giallorosso. (Dal 75' Pagano s.v.).

Renato Sanches 7 - Pinto lo adora, Mourinho pure. Tempo 8 minuti e si fa apprezzare pure dall'Olimpico, complici le coperture decisamente rivedibili dei toscani. Ancora da migliorare l'autonomia, ma la prima da titolare è senz'altro buona. (Dal 46' Bove 6,5 - Cinquantesima in giallorosso per il giovane centrocampista che forse meriterebbe più spazio anche dall'inizio. A gara già finita, ma ci si può divertire).

Spinazzola 6,5 - Come se non avesse avversari, pure lui. Qualche bel dribbling, a conti fatti si accende nel finale quando la Roma esagera. (Dall'84' El Shaarawy s.v.).

Dybala 8 - Pronti via, va dal dischetto e segna il primo gol del suo campionato. Il secondo è un autentico gioiello, con lo slalom speciale come marchio di fabbrica: solo la traversa gli nega la tripletta. Da affinare, ma è fisiologico, il feeling con Big Rom. La standing ovation è scontata. (Dal 64' Belotti 7 - Conferma le buone sensazioni di inizio stagione: entra e manda in gol prima Cristante e poi Lukaku, infine sfiora anche la rete in solitaria. Si rischia di definirlo il migliore acquisto estivo).

Lukaku 7 - La sola presenza in area basta a terrorizzare Walukiewicz, in bambola sin dai primissimi minuti di gioco. Spalle alla porta è una certezza; per la progressione deve ancora trovare la miglior forma ma nel finale, in campo aperto, trova il primo gol con la maglia giallorossa. (Dall'84' Azmoun s.v.).

José Mourinho 8 - Sarebbe complicato giustificare un voto più basso dopo un risultato del genere. Trova la prima vittoria stagionale, con tanto di goleada: da capire dove inizino i suoi meriti e dove i limiti dell'Empoli e di Zanetti. I passi avanti, comunque, ci sono e pure parecchio evidenti anche al di là del tabellone: la Roma gioca di squadra e trova la rete con tanti interpreti.

di Ivan Cardia

*** *** ***


Rui Patricio 6: deve fare molto poco ma, per quel poco, si fa trovare pronto.

Mancini 7: gioca una buona gara, impreziosita dal gol del 7-0.

Llorente 6,5: gioca con autorità e dà anche una mano in fase di costruzione, avanzando oltre la linea di pressione e lasciando Mancini e Ndicka a impostare.

Ndicka 6,5: esordio positivo con la maglia della Roma. Un paio di incertezze iniziali ma poi trova le giuste misure e inizia bene la sua avventura nella Roma.

Kristensen 7: perfetto il cross per la testa vincente di Renato Sanches. Gara di sostanza quella dell'ex Leeds.

Cristante 8: sta sempre dove deve stare e nella posizione di mezzala può avvicinarsi un pochino alla porta. bravo e intelligente a dare il pallone a Dybala, in occasione del secondo gol della Joya, e bravo soprattutto nel missile terra aria con cui trafigge Berisha.

Paredes 6,5: nel primo tempo va spesso in pressione sul mediano avversario. Fa girare il pallone con buona qualità, mostrando di essere in crescita di condizione. Dal 75' Pagano SV.

Renato Sanches 7: letale nei suoi inserimenti e perfetto in occasione del gol segnato, sfruttando il cross di Kristensen e staccando di testa perfettamente. Gravita intelligentemente attorno a Lukaku, beneficiando delle sue sponde. Dal 46' Bove 6,5: entra bene in campo, con il giusto piglio, e gioca una gara di intelligenza. Prezioso.

Spinazzola 6,5: inizia bene per poi spegnersi un pochino alla distanza. Spinge, comunque, parecchio. Dal 84' El Shaarawy SV.

Dybala 8: pronti e via e segna il rigore che sblocca la gara. Con Lukaku sembra essere amore a prima vista e i due fanno reparto come se giocassero insieme da anni. Il gol del 4-0 è un capolavoro di raffinatezza. Esulta ed allarga le braccia come a prendersi tutto il calore della Cueva Sud. Dal 64' Belotti 6,5: entra bene, con il giusto piglio, e serve l'assist per il gol di Lukaku.

Lukaku 8: una presenza fondamentale nell'attacco giallorosso. Il gol nel finale è un toccasana per il suo umore ma ciò che conta maggiormente è l'apporto dato per tutta la gara. Immarcabile per tutta la partita: quando gli arriva un pallone, gli avversari non riescono nemmeno ad avvicinarsi. Pulisce i palloni con una qualità tale dal rendere tutto apparentemente facile. Dal 84' Azmoun SV.

Mourinho 7,5: dopo la pausa per la nazionale, la sua Roma torna in splendida forma e, finalmente, ottiene la prima vittoria stagionale.

di Alessandro Carducci

*** *** ***


Le pagelle dell'Empoli - Walukiewicz avvia la serata horror, non c'è nulla da salvare

Berisha 5 - Protetto decisamente male dai suoi difensori, non ha grosse colpe sui sette gol subiti. Sono comunque troppi e, in un paio di occasioni, viene salvato dai legni.

Bereszynski 4,5 - Ha dalla sua parte un intraprendente Spinazzola, che vince sistematicamente il duello con lui andando poi al traversone.

Walukiewicz 4 - Ci mette pochi secondi a rendere da incubo la serata sua e di tutto l'Empoli. Su un cross da destra di Kristensen, interviene goffamente con la mano in area causando il rigore che mette in discesa il match per la Roma. Dal 46' Ismajli 4,5 - Con il suo ingresso in campo, di certo l'Empoli non acquista solidità difensiva.

Luperto 4,5 - Nella sua gara non c'è un'ingenuità come quella commessa da Walukiewicz, ma comunque soffre contro Lukaku e contro tutti gli avversari che entrano in area. Nell'azione del quarto gol, viene saltato nettamente da Dybala.

Pezzella 4,5 - Pochissime iniziative sulla fascia sinistra, in una partita in cui soffre quando è chiamato a fronteggiare le avanzate di Kristensen.

Fazzini 5 - Qualche buona iniziativa per il classe 2003, in una prima parte di gara in cui comunque soffre come il resto della squadra. Dal 46' Bastoni 5 - Dovrebbe dare la svolta in mediana, ma chiaramente non riesce nel suo intento.

Grassi 4 - Tra i più negativi nella compagine empolese. Fatica ad impostare, soffocato dal pressing giallorosso. Completa la sua prova da dimenticare con l'autogol che vale il 3-0.

Maleh 4,5 - Parte da interno, per poi spostarsi nel trio dietro all'unica punta. In entrambi i ruoli, fatica ad incidere a livello di sostanza e presenza offensiva.

Cancellieri 5 - L'ex Lazio, nella prima parte di gara, recita quasi la parte di spettatore non pagante viste le poche volte in cui viene azionato. Dal 60' Baldanzi 5,5 - Entra e, nell'unica occasione in cui si rende pericoloso, centra un palo.

Destro 5 - Serata molto difficile per l'attaccante, servito poco e male dai compagni. Non si ricordano occasioni in cui si rende pericoloso. Dal 60' Caputo 5 - Un colpo di testa parato da Rui Patricio, poco altro da segnalare.

Cambiaghi 5 - Parte in ombra, poi mostra vivacità sia nell'ultimo passaggio che nel tiro. Niente di eccessivamente pericoloso, comunque, per la difesa della Roma.

Paolo Zanetti 4 - Il suo Empoli continua ad essere la brutta copia di quello ammirato nella scorsa stagione. Partita subito in salita, per l'ingenuità di Walukiewicz che porta al rigore di Dybala. Squadra incapace di reagire in modo concreto dopo un primo tempo chiuso sotto 3-0, subendo invece altri 4 gol nella ripresa e uscendo dall'Olimpico con una batosta pesantissima: urge una svolta.

di Paolo Lora Lamia
Fonte: TMW
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Lun. 25 set 2023 
La Cina impazzisce per Totti: un tifoso invade il palco e gli salta addosso
L'ex capitano giallorosso è stato omaggiato dai fan locali tra cori e invasioni di... palco: i dettagli
Damiano dei Maneskin e la frase su Totti: cosa fa ogni volta che lo vede
Il frontman della celebre band italiana non ha mai nascosto la sua passione per la Roma e per l'ex numero dieci in particolare
Dybala sospeso tra Juve e Roma: la gaffe della suocera è imbarazzante
La madre della sua fidanzata Oriana Sabatini ha sbagliato nella sue storie su Instagram: ecco cosa ha detto
AZMOUN diventa padre, è nata Nava. La Roma su Twitter: "Tanti auguri"
Grande gioia in casa Azmoun. Il centravanti iraniano, arrivato alla corte di José...
Roma: Pellegrini punta il Genoa, Smalling verso forfeit
Giovedì ancora Dybala-Lukaku in attacco
Bruno Conti: "Lukaku e Pruzzo due grandi campioni con caratteristiche diverse"
SKY SPORT fa visita al Conti Sport City ad Anzio, nata da un'idea di Bruno Conti...
Zalewski, avvio sottotono: i tifosi sono furiosi e lui limita i commenti sui social
Il polacco non è partito con il piede giusto e su Instagram deve mettere un freno ai troppi commenti negativi. Ora c'è bisogno di un cambio di marcia
CALCIOMERCATO Inter, Marotta torna su Lukaku: "C'era un rapporto caloroso, ci siamo rimasti male"
Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter, è tornato a parlare di Romelu...
Lukaku, numeri da record! La Roma si gode il nuovo leader
Contro il Torino è arrivato il gol numero 59 nelle prime 100 partite in A: solo 5 meglio di lui. E giovedì, contro il Genoa, può trovare il quarto centro consecutivo
Il duro sfogo di Lukaku sui social dopo Torino-Roma: "Mi hanno insultato"
Big Rom si affida ad una storia su Instagram e ad una canzone di un rapper per lanciare un forte messaggio
Designazioni Arbitrali 6ªGiornata di Serie A
SERIE A TIM - DESIGNAZIONI 6ª GIORNATA
Roma, il doppio mediano: un ritorno obbligato
Ritorno al passato. Recente. Mourinho alla sesta tappa della stagione ha cambiato...
Roma, quella spasmodica ricerca di Big Rom
Non è bastato Lukaku contro il Torino. La Roma ha visto sfumare nel finale la vittoria...
Mourinho concede un giorno di riposo: martedì la ripresa degli allenamenti
Mourinho concede un giorno di riposo: martedì la ripresa degli allenamenti
Lukaku, 3 su 3. Mourinho lo esalta: "Un giocatore fantastico"
Prima del graffio di Zapata, sarebbe stata pronta una torta virtuale con cento candeline...
Torino-Roma 1-1, Le Pagelle dei Quotidiani
5ªGiornata di Serie A
 Dom. 24 set 2023 
MOURINHO: "Partita di sacrificio, due punti persi. Non critico più il campo dell'Olimpico..."
TORINO-ROMA 1-1, LE INTERVISTE POST-PARTITA, JOSE' MOURINHO: "Non critico più l'Olimpico di Roma, in confronto a questo sembra una passerella"
Torino-Roma 1-1, Le Pagelle
Le pagelle della Roma - Lukaku a tratti incontenibile. Dybala non trova il guizzo, bene Mancini
Lukaku scappa, Zapata lo riprende: un punto a testa per Torino e Roma
Una partita dura ed equilibrata, firmata dai due centravanti: il giallorosso segna al 68', il granata pareggia all'85'
Serie A - Torino-Roma 1-1
5ªGiornata di Serie A
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>