RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Roma, Mou detta le condizioni per restare: rinforzi e uomo al fianco

José chiede 23-24 elementi di pari valore e una figura alla Maldini: prestissimo potrebbe esserci l'incontro con i Friedkin
Venerdì 02 giugno 2023
Nella vita ci sono i matrimoni d'amore e quelli d'interesse. Se però si è degli Special One, qualche volta si riesce anche a combinare i due aspetti in maniera vincente. È quello che sta tentando di fare José Mourinho, dopo che la finale di Europa League persa col Siviglia lo ha condannato a una stagione da "zero tituli".

Le parole pronunciate sul prato e nel ventre dello stadio di Budapest e la notte insonne e furiosa trascorsa coi suoi fedelissimi racchiudono, infatti, tutte le possibili sfumature del suo pensiero, comprese le tentazioni sotto traccia del Psg (in cui il d.s. Campos lavora per portarlo) e dal Real Madrid (in cui comanda il presidente Florentino Perez, al quale è legato). Ecco, dal momento che i canti delle sirene non possono essere esplicitati perché ancora troppo timidi, è per questo che l'opzione Roma resta la più forte, anche alla luce di un contratto da 8 milioni di euro fino al 2024.

RISCHIO — Sotto questo punto di vista, l'aspetto emozionale è vivido. Dal saluto al popolo giallorosso in lacrime dopo la partita, al discorso fatto alla squadra, l'empatia è stata esplicita. "Io resto qua per voi, sto qua e basta". Il problema è che l'interlocutore non era la società ma i giocatori, che prima della partita lo avevano sollecitato. Una volta che le frasi sono diventate di pubblico dominio, si è capito come il nuovo matrimonio d'amore sarebbe "solo" con i tifosi e i giocatori, mentre quello d'interesse sarebbe con la proprietà. Il diktat, d'altronde, è apparso chiaro: "La squadra merita di più e io merito di più". Ma che cosa vuole Mourinho? Una rosa più strutturata con 22-24 giocatori di pari valore e, come ha specificato, qualcuno che combatta alcune battaglie - prima fra tutte quelle arbitrali - senza farlo esporre. Insomma, una figura alla Maldini, che a Roma non potrebbe far pensare che a Totti, anche se i Friedkin sono apparsi sempre freddini finora sul ritorno. Mou comunque ancora una volta è stato in prima linea. "Sono stanco di dover fare tutto io". Come ad esempio gridare più volte all'arbitro Taylor - nel garage della Puskas Arena - la frase: «You are a f... disgrace», non placato neppure dal designatore Rosetti, cosa che lo espone al rischio di una squalifica.

TOTTI — Ma le proteste arbitrali sono quanto di più lontano c'è dallo spirito dello sport Usa, così come è un mantra il fatto che i bilanci debbano essere sani. E per ora la Roma ancora non sa se giocherà l'Europa League o la Conference. Perciò sulla stagione le valutazioni sono diverse. Quello che nell'estate scorsa era stato santificato dagli addetti ai lavori come una ottima campagna acquisti, dal tecnico giallorosso è stato bollato come un "mercatino", tanto da fargli ribadire due giorni fa: "Non siamo una squadra da Champions". Sul fronte arrivi, allora, basterebbero a José gli svincolati Aouar (Lione), Tielemans (Leicester) e N'Dicka (Eintracht)? Difficile.

IPOTESI RESCISSIONE — Poi c'è anche l'aspetto dei tempi. È da gennaio che il portoghese chiede un incontro con i Friedkin, ma finora la richiesta non è stata esaudita. Perciò l'altro ultimatum di Mourinho riguarda i tempi: "È venuto il momento di parlarci - ha detto - ma io da lunedì andrò in ferie". Come a sottolineare: serve incontrarci subito. Logico che, se si dovesse arrivare a una separazione, non si può perdere tempo perché il club avrebbe bisogno di scegliere un sostituto, ma la palla adesso è nel campo dei Friedkin che, con mentalità tipicamente americana, ritengono che un contratto in essere abbia valore. Dall'altra parte, Mourinho ha già ricordato come "nel calcio i contratti valgono quello che valgono". Morale: dopo i colloqui informali del post-partita, oggi o domani potrebbe esserci un incontro. Non è esclusa neppure una doppia ipotesi: che lo Special One chieda un prolungamento (per avere più potere) oppure addirittura la rescissione (per un anno sabbatico in cerca di big). Se poi a bussare fossero Psg o Real, la separazione arriverebbe subito. Ma la Roma, per ora, ha la priorità.
di Massimo Cecchini
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 18 apr 2024 
Edoardo, tifoso malato non è terminale: "Mi faceva ridere, non sto per morire"
Nuovo capitolo della storia legata a quella chiamata di un tifoso giallorosso a Te la do io Tokyo. Edoardo aveva chiamato per manifestare la volontà di vincere la coppa a Dublino come ultimo desiderio prima dell’eutanasia poichè colpito da malattia terminale.
La vicenda di Edoardo, tifoso terminale della Roma, è falsa: la rivelazione
Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere la finale Europa League a Dublino alla Roma, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
Rinnovo De Rossi, Nainggolan non ha dubbi: "Meritato"
Radja Nainggolan ha commentato il post Instagram dell'AS Roma: per l'ex compagno di squadra il rinnovo è giusto
Daniele De Rossi confermato alla guida della Roma: il comunicato ufficiale dei Friedkin
Il tecnico giallorosso continuerà a ricoprire la carica d'allenatore anche in futuro
La Roma stasera potrà eguagliare un record che resiste da 60 anni: serve vincere
I giallorossi potrebbero arrivare alla quarta semifinale europea consecutiva, come l'Inter degli anni '60
L'ex Roma Rudiger manda il Real Madrid in semifinale di Champions: suo il rigore decisivo
C'è un po' di Roma nel successo dei Blancos contro il City
LAZIO, ufficiale il rinnovo di Zaccagni fino al 2029
È ufficiale il rinnovo di Mattia Zaccagni con la Lazio. Ad annunciarlo è stata la...
Roma-Milan, Bianchin: "Milan più forte, ma Roma favorita. De Rossi fa scaramanzia"
Le parole del giornalista della Gazzetta
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>