RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Lunedì - 22 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Roma, lo spirito azzurro e il patto per la Champions

Lo Special One si affida al blocco dei leader italiani per superare la fase di difficoltà: nonostante gli infortuni, la squadra ha un'anima forte
Giovedì 27 aprile 2023
Tutti uniti verso gli obiettivi. Che sono due e non soltanto uno. José Mourinho ha parlato chiaro, nei saloni delle interviste e nello stanzone dello spogliatoio: non si sceglie tra campionato ed Europa League. «A costo di fallire su tutti e due i fronti, con i nostri limiti, non molliamo nulla» ha tuonato, in un periodo di patimenti e fatica, prima del trittico lombardo che può stravolgere la classifica della Roma. Le assenze in difesa lo preoccupano, le condizioni imperfette di Dybala pure, ma c'è anche un'anima alla quale Mourinho si rivolge per non deludere i tifosi, sabato contro il Milan. C'è un gruppo storico, martedì riunito per festeggiare il compleanno della figlia di Mancini, che non accetta di perdere a priori la navetta verso la Champions League.

Legame
Lorenzo Pellegrini di questa resilienza è l'immagine precisa. Ha passato un periodo buio, inspiegabilmente stantio, ma nelle ultime tre partite ha segnato con regolarità come mai gli era capitato nella carriera alla Roma. Da capitano, è lui a trasferire lo spirito positivo ai compagni. A cominciare dal vice, che è appunto Mancini, e dal leader ombra della squadra, Bryan Cristante, che del ruolo di motivatore e "strigliatore" della squadra era stato investito addirittura da De Rossi, nella conferenza stampa di congedo in cui parlava dei possibili eredi con la fascia. Ma la scia azzurra comprende anche Spinazzola, espressione solare e gioiosa di un agglomerato sano di professionisti, in cui le scaramucce interne vengono debellate grazie ai confronti leali, senza retropensieri. E che dire del Gallo, Andrea Belotti, che non ha ancora segnato in campionato con la Roma ma essendo parte del Club Italia ha facilmente familiarizzato con i frequentatori della Nazionale, presenti o passati. Compreso El Shaarawy, che ha un carattere più riservato ma è molto legato alla Roma e soprattutto a Pellegrini, che considera un amico vero.

Trasmissione
Il capitano è il collante che unisce Mourinho alla squadra. Riferimento sensibile, non sempre concorde con le decisioni arrivate dalla panchina ma comunque rispettoso di ogni valutazione tecnica, ha l'onere e l'onore di accogliere i nuovi arrivati e trasferire loro il romanismo. Con Edoardo Bove e Nicola Zalewski, giovani tifosi prima ancora che calciatori, non ce n'è stato neppure bisogno, tanta era la loro voglia di emergere. Ma i consigli di un giocatore esperto e misurato sono un supporto prezioso per favorire il processo di maturazione.

Insieme
Paradossalmente, l'uscita di un altro grande talento italiano, Nicolò Zaniolo, ha restituito equilibrio nello spogliatoio. Non perché Zaniolo lo intossicasse volontariamente ma perché le continue attenzioni rivolte ai comportamenti di un singolo, abbinate alle inevitabili indiscrezioni di mercato, creavano distrazioni e alibi di cui i giocatori non sentivano il bisogno. Non per caso Belotti, che di leadership se ne intende dopo le stagioni da capitano del Torino, subito dopo la chiusura della finestra trasferimenti invernale sottolineava che «nel gruppo c'era qualche problema ma ora non più». Probabilmente Zaniolo era diventato un magnifico corpo estraneo che non riusciva a erogare potenza alla macchina, ma anzi ne ingolfava il carburatore. Peccato.

Carica
La Roma, insomma, è stanca e rabberciata ma non si tira indietro davanti alle deliziose responsabilità che dovrà prendersi: tre partite in apnea in otto giorni (dopo il Milan, il mercoledì al Monza e il sabato dopo ancora all'Olimpico contro l'Inter) e poi la prima semifinale contro il Bayer Leverkusen. Ci sono maniere peggiori di arrivare al mese di maggio: avere il calendario intasato dopo la festa dei lavoratori è una nota di merito, comunque vada a finire la stagione.
di Roberto Maida
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Dom. 21 apr 2024 
De Rossi, dopo la Roma c'è solo il Boca Juniors: il suo sogno nel cassetto
Daniele De Rossi ha il cuore diviso a metà fra Roma e Buenos Aires. La passione per il Boca Juniors è ancora viva e molto presente: il retroscena di Leandro Paredes.
Lukaku, obiettivo Bayer Leverkusen: il piano per averlo in Europa League
Romelu Lukaku deve smaltire qualche piccolo problema muscolare. La Roma lavora per recuperarlo in vista dell'Europa League.
Generazione di "fenomeni": De Rossi contro Motta può segnare un'epoca
Roma-Bologna può rappresentare anche un passaggio di testimone. Una nuova dimensione di allenatori che arricchiscono il calcio perchè riportano gli schemi e le tattiche all'essenziale.
Azmoun, un'occasione per restare: l'attaccante iraniano vuole solo la Roma
Azmoun affretta i tempi: l'attaccante, dopo un mese di stop, è pronto a rientrare al servizio di De Rossi. L'iraniano vuole una chance contro il Bologna e non solo. La situazione.
Roma dal cuore d'oro: tutte le associazioni aiutate dalla raccolta fondi per Mancini
Un'esultanza prima, una multa poi: il caso Mancini dopo il Derby contro la Lazio ha generato la raccolta fondi dei tifosi, il calciatore ha voluto che tutto venisse devoluto in beneficenza. L'elenco delle associazioni supportate.
Daniele De Rossi e l'effetto Florida: quando le parole fanno (ancora) la differenza
Daniele De Rossi, alla vigilia di Roma-Bologna, commenta la decisione della Lega di non "tutelare" – testuali parole – gli impegni dei giallorossi. Il valore aggiunto di questa stagione, però, è un altro.
 Sab. 20 apr 2024 
Adani sulla Roma: "Squadra in salute, merito di De Rossi"
L'opinionista applaude la Roma e attacca i big del Milan dopo la sfida di EL
El Shaarawy, la compagna dj Ludovica Pagani indossa la sua maglia sul palco
In una serata di ieri a Ladispoli, la nota influencer e dj si è presentata sul palco con la maglia del Faraone
Roma-Bologna, le probabili formazioni del match in programma lunedì
Ecco le scelte dei due tecnici in vista dell'importante match dell'Olimpico
Il Bayer Leverkusen all'attacco: "Ci prenderemo la nostra rivincita"
I tedeschi vogliono vendicare l’eliminazione della scorsa stagione firmata da Bove all’Olimpico
Roma, la carica di Abraham: "Una delle migliori squadre con cui ho giocato"
Le parole dell'attaccante inglese mostrano l'orgoglio per il risultato ottenuto: "In giorni come questi puoi essere solo orgoglioso".
De Rossi, i complimenti di Dino Zoff: "Ha grandi meriti"
L'ex C.t.: "Sarà bello scoprire una tedesca che non sia sempre il Bayern. Sono molto curioso di vedere De Rossi alle prese con una sfida di livello ancora più alto".
El Shaarawy, Tempestilli: "Ha fatto una partita straordinaria"
Antonio Tempestilli, ex calciatore e dirigente giallorosso, ha esaltato la prova offerta dall'attaccante di Savona contro la sua ex squadra
Roma-Bologna, dove vederla in diretta TV e in streaming
Roma-Bologna è il match in programma all'Olimpico lunedì 22 aprile alle ore 18:30: ecco dove vederlo
Lukaku vuole essere al massimo contro il Bayer Leverkusen: quante partite salterà
Romelu Lukaku potrebbe saltare i prossimi tre impegni di campionato per essere al massimo contro il Bayer Leverkusen
 Ven. 19 apr 2024 
Udinese-Roma, i giallorossi dicono no: comunicato della società sulla nuova data
Udinese-Roma, la proprietà giallorossa si fa sentire con un certo disappunto riguardo la collocazione del match di recupero con i friulani.
Roma Primavera, Guidi carica: "Non possiamo sbagliare!"
L'allenatore della Roma Primavera carica la squadra in vista del match con il Sassuolo. Vigilia importante per i giallorossi.
Udinese-Roma, ufficiale la data del recupero: quando si disputerà il match
Udinese-Roma, la Lega Serie A ha deciso la data del recupero. La partita er stata interrotta e sospesa per il malore a Ndicka.
Roma-Bayer, prezzi più bassi rispetto al Milan: l'iniziativa della società
Con l'apertura della vendita dei tagliandi per la semifinale di Europa League si nota una differenza nei costi che per questa partita risultano più economici
Roma, caccia al nuovo ds: spunta il nome di Bigon
Oltre a Modesto, Fontes e Burdisso ai candidati per ricoprire il ruolo di direttore sportivo del club giallorosso si aggiunge anche l'ex Napoli
Rosella Sensi esulta su Facebook: "Un'altra impresa della nostra Roma"
L'ex presidente della Roma fra il 2008 e il 2011 si è lasciata andare a un post di entusiasmo sul suo profilo Facebook
Roma-Bologna, con Lukaku out Abraham può tornare titolare
Dopo 10 mesi di assenza, l'inglese è pronto a riprendersi la maglia da titolare con un occhio agli Europei di giugno
La richiesta della Roma alla Lega: recupero con l'Udinese a maggio?
La Roma chiede di poter preparare al meglio la semifinale europea cercando di spostare Udinese-Roma a maggio e non al 25 aprile. Sotto esame anche la data scelta per Napoli-Roma
Roma in semifinale con il Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Sarà una sfida difficile"
La Roma sfiderà in semifinale il Bayer Leverkusen, neo campione di Germania: le parole di Xabi Alonso, tecnico dei tedeschi
Calciomercato Roma, la voce su Chiesa in giallorosso infiamma i tifosi
Secondo Tuttosport il tecnico giallorosso apprezza molto l'ala bianconera che potrebbe partire in caso di arrivo alla Juve di Gudmundsson
Pioli: "Non siamo stati all'altezza della Roma"
Il Milan non è riuscito a raggiungere la semifinale di Europa League, eliminato...
Paredes: "Serata bellissima. Il rinnovo di De Rossi è una notizia fantastica per noi"
Le parole del centrocampista argentino dopo Roma-Milan
Svilar: "Esultanza Xabi Alonso? Si ricrederà quando ci vedrà"
Le parole del portierone giallorosso dopo la vittoria contro il Milan
UFFICIALE: l'Italia avrà 5 squadre nella prossima Champions League
Una notizia inseguita per tanti mesi e finalmente diventata realtà: l'Italia avrà...
El Shaarawy dopo Roma-Milan: "Ho eseguito gli ordini di Daniele. Abbiamo lottato per lui"
Le parole di uno degli uomini chiave del successo dei giallorossi
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>