facebook twitter Feed RSS
Sabato - 19 giugno 2021
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
SHOP
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
LAVORO
   
 

Roma, Mourinho prepara lo sbarco: ecco il programma Capitale

Il portoghese da Londra sta organizzando con il club giallorosso il suo arrivo. Contatti frequenti con Tiago Pinto e Ryan Friedkin per organizzare Trigoria e mercato
Lunedì 10 maggio 2021
ROMA - Dalla pace di Londra al favoloso caos di Roma. Dalla villetta nell'elegante quartiere di Belgravia al sogno di un attico con vista su Piazza di Spagna. Da una capitale all'altra, dalla quiete alla tempesta. E il battagliero José Mourinho non vede l'ora di abbandonare quella "fastidiosa" calma per trasferirsi in una città affamata, piena di sogni e ansiosa di dimostrargli tutto il suo amore. Il portoghese non ce la fa più ad aspettare, chi gli è vicino lo racconta come un leone in gabbia (una di quelle belle però, con una casa da sogno con giardino e in uno dei quartieri più belli della città), carico al massimo per far esplodere tutta la sua energia alla Roma, in una piazza che ha sempre ammirato per il folle amore che inonda la squadra.

Chiaro, Roma è anche contestazione, critiche, stracci che volano da una parte e dall'altra per una frustrazione legata a troppi anni (tredici) senza alzare un trofeo. Questo carica anche di più lo "Special One" che non vede l'ora di trasformare quella rabbia in adrenalina pura per spingere la squadra ad andare oltre i propri limiti. Ma quello che ha spinto Mourinho ad accettare la Roma è soprattutto una sfida personale contro chi gli ha dato del "bollito". A ventuno anni dall'ultimo scudetto giallorosso, riportarlo nella Capitale significherebbe sedere tra gli dei dell'Olimpico. "Uno scudetto a Roma ne vale dieci nel resto d'Italia", aveva detto Totti a più riprese. E la pensa così anche Mou.

È una sfida affascinante e che non vede l'ora di cominciare e naturalmente vincere. I contatti con Tiago Pinto sono quotidiani per programmare la prossima stagione. Si comincia dal mercato, ma poi il programma degli allenamenti e del ritiro estivo (salvo colpi di scena ancora a Trigoria), lo staff dei preparatori ma anche le informazioni su tutto il comparto organizzativo, dai cuochi ai magazzinieri, dai nutrizionisti ai travel manager fino agli addetti alla sicurezza. Insomma, il tecnico vuole arrivare a Trigoria più che preparato per non perdere tempo a studiare le varie dinamiche del Fulvio Bernardini e mettersi subito al lavoro. Ovviamente i contatti con la proprietà non sono cessati dopo la firma sul contratto che gli garantirà sette milioni di euro a stagione (più altri nove garantiti la prossima stagione grazie a una clausola che aveva nel contratto col Tottenham): Ryan Friedkin ha avuto diverse conversazioni con lo Special One, il vicepresidente è al settimo cielo per la firma di un vincente come Mourinho, nome conosciuto in tutto il mondo e che già in questi primi cinque giorni ha regalato una visibilità mondiale al club, le prime pagine dei principali quotidiani europei e un boom anche in Borsa.

La presentazione di Mourinho, una volta terminata la stagione, sarà "speciale". I Friedkin vogliono costruire un vero e proprio show sull'arrivo del potoghese, anche per riaccendere sul club l'entusiasmo degli sponsor (Hunday vicino la firma, Qatar Airways ha mostrato nuovo interesse a rinnovare) e ovviamente dei tifosi romanisti e non solo. La Roma sta studiando un piano per sfruttare al meglio la visiblità di Mourinho: ovviamente saranno in programma interviste sul sito del club, sui social, decine e decine di post sono già pronti in attesa del suo arrivo. Un'idea sarebbe anche quella di documentare (non in diretta) con una telecamera il viaggio Londra-Roma, anche sull'aereo privato che gli metteranno naturalmente a disposizione i Friedkin per il suo sbarco. Causa pandemia, non ci saranno caroselli dei tifosi all'aeroporto, ma non è esclusa una presentazione dello Special One all'Olimpico. Giovedì scorso il presidente Dan Friedkin ha avuto un colloquio allo stadio con Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute e chissà che non si stia studiando un piano anche in questa direzione, come ha dichiarato lo stesso Cozzoli a Tuttosport: "Se la Roma volesse organizzare la presentazione di Mourinho all'Olimpico, noi saremmo pronti". Una prova generale, con il pubblico allo stadio, in vista dell'Europeo non dispiacerebbe anche al Coni.

I primi giorni di Mourinho nella Capitale saranno frenetici. Presentazione ai giocatori e a tutta Trigoria, poi la conferenza con i giornalisti, le interviste da rilasciare, un incontro con i tifosi, la visita alla sede del club all'Eur, la scelta della casa (lui vorrebbe un appartamento al centro, ma sarebbe poi difficile lo spostamento quotidiano a Trigoria), l'organizzazione col suo staff del ritiro e degli allenamenti. Tanto lavoro da fare in poco tempo. Perché salvo colpi di scena la Roma sarà in campo già il 19 agosto per i playoff della Conference League, poi quattro giorni dopo per l'inizio del campionato. Con l'Europeo di mezzo e un mercato da preparare ci sarà meno tempo a disposizione per organizzare la squadra. Ma questa è una delle tante sfide che Mou vuole vincere.
di Jacopo Aliprandi
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Ven. 18 giu 2021 
JOSE' FONTES lascia il Leicester: "5 anni indimenticabili"
José Fontes lascia il Leicester dopo cinque anni e, secondo le cronache sportive,...
Roma, in arrivo il nuovo pullman. Il design lo decidono i tifosi
Indetto un sondaggio per far scegliere ai tifosi la nuova veste del bus di squadra
Tottenham, niente Gattuso: decisiva la protesta social dei tifosi. Può tornare di moda Fonseca
I sostenitori degli Spurs lanciano l'hashtag #NoToGattuso e il club fa dietrofront: a sorpresa può tornare di moda Fonseca.
Il caso Ronaldo-Coca Cola, l'Uefa difende gli sponsor: "Multe a chi tocca le bottigliette"
Il direttore del torneo Kallen: «I ricavi sono fondamentali per il torneo e per il calcio europeo»
Calciomercato Roma, riecco Nzonzi: "Il Rennes non lo vuole più, torna a Trigoria"
Secondo L'Equipe il club francese avrebbe deciso di non acquistare il centrocampista che rientrerà a Trigoria in attesa di una nuova destinazione
Spinazzola, chiamata Real: dall'Inter all'Europeo in continuo sprint. E la Roma...
Mollato dalla Juve e dall'Inter, anche Fonseca lo avrebbe sacrificato. Oggi è titolare nella Nazionale di Mancini e piace ad Ancelotti e Mourinho: il suo prezzo è di 30 milioni
Mourinho: "Grealish costa troppo per la Roma, non lo seguiamo"
Lo Special One parla del talento dell'Aston Villa: "È fuori portata"
Mourinho porta la Roma a casa sua: ecco l'idea per il ritiro
Prende forma la nuova stagione: in tutte le decisioni c’è la mano del nuovo allenaotre giallorosso che vuole voltare pagina rispetto al passato
Sergio Ramos si svincola e Mou lo tenta
Il mercato della Roma gira intorno alla Premier, con un sogno dalla Spagna che va...
Sbarca a Trigoria Carwin, nuovo responsabile dell'area sanitaria
Il nuovo responsabile dell'area sanitaria è sbarcato a Trigoria. Si chiama Carwin...
Del Vecchio: "Con Mourinho, torniamo a sognare venti anni dopo"
Venti anni dopo, e siamo ancora qua. «Un po' più vecchi, ma sempre giovani». Marco...
Maksimovic finisce nel mirino di Pinto
Spinazzola, c'è il Real
Stadio della Roma, la Raggi spinge: il 25 il voto in aula
La sindaca Virginia Raggi è stata di parola: si procede spediti per chiudere l'opaca...
 Gio. 17 giu 2021 
Roma, da Capello a Mourinho: deve tornare il mercato da scudetto
Le parole di Capello al Il Messaggero («Tornare a vincere? Il primo passo è stato...
Fienga: "Mourinho? Ci insegnerà a vincere. Totti? Non torna"
Il CEO giallorosso: "Vogliamo costruire lo stadio vicino ai tifosi, deve servire tutta la settimana"
MASCHERA DI PROTEZIONE BRANDIZZATA ROMAFOREVER
Mascherina filtrante tessuto 100% Cotone brandizzata RomaForever, lavabile a mano quante volte vuoi. (Made in Italy)
CALCIOMERCATO Roma, dalla Spagna: Real Madrid su Spinazzola, possibile scambio con Mayoral
Ci sarebbe stato un incontro nel sud della Francia tra gli emissari della Roma e...
Calciomercato: salta Fonseca al Tottenham. Contatti tra il club inglese e Gattuso
Saltata per motivi fiscali la trattativa tra l'allenatore portoghese e gli Spurs, che ora puntano Gennaro Gattuso
IBANEZ non parteciperà alle Olimpiadi col Brasile
Come s'ipotizzava negli scorsi giorni, Roger Ibanez non prenderà parte alle Olimpiadi...
Mourinho e lo scudetto Roma del 2001: "Da Sensi a Capello, complimenti a tutti"
Lo Special One si è unito agli elogi per il ventennale del campionato giallorosso
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>