RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Mercoledì - 1 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Roma, ecco chi è il consulente dei Friedkin per la scelta del nuovo ds

La sua carriera ha incluso attività di analisi e consulenza nel calcio per conto di Real Madrid, Paris Saint Germain, Barcellona. "Ho scoperto che in tante squadre c'erano amministratori delegati e direttori sportivi che erano riusciti a convincere i proprietari di essere indispensabili e insostituibili"
Martedì 17 novembre 2020
ROMA - I Friedkin hanno un loro consulente esterno per riuscire a individuare le migliori soluzioni per far crescere la Roma. Il proprietario americano si avvale del lavoro di Charles Gould per trovare il direttore sportivo ideale per il club giallorosso.

Gould è il fondatore di Retexo, società che ha creato per unire i suoi interessi di ricerca e analisi. La sua carriera ha incluso attività di analisi e consulenza nel calcio per conto di Real Madrid, Paris Saint Germain, Barcellona, Club América e Flamengo. Un lavoro per individuare le migliori risorse per i club, ma anche l'analisi dei giocatori, l'analisi tecnica e degli allenatore, oltre a un lavoro di intermediazione tra squadre e giocatori.
Attualmente Gould fa parte del comitato consultivo di Life Fuels, una società di tecnologia per la nutrizione sportiva di Reston (Virginia), focalizzata sull'industria del calcio, dell'Iterpro, un'azienda di tecnologia della scienza dello sport con sede a Londra, e Veritone società di intelligenza artificiale di Orange Contea, CA.

Gould, il consulente di Friedkin: "Così scopro il miglior direttore sportivo per il club"
Recentemente Gould ha rilaciato un'intervista al portale "off the pitch" spiegando come lavora la sua azienda. "Non credo sia esatto definirci dei "cacciatori di teste" o una società che svolge ricerche sui dirigenti. Questa è solo una parte di ciò che facciamo. Quello che vogliamo fare è assicurarci che i nostri clienti abbiano i dirigenti giusti per portare avanti le loro strategie di lavoro. Ho sempre amato il calcio. E crescendo mi sono interessato sempre di più al lato commerciale dello sport. Mi sono interessato a questo mestiere quando ho realizzato come fosse sbagliata la scelta di identificazione dei dirigenti nei vari club. Così ho scoperto che in tante squadre c'erano amministratori delegati e direttori sportivi che erano riusciti a convincere i proprietari di essere indispensabili e insostituibili. Così ho deciso di avviare la mia azienda".

Il Real Madrid aveva commissionato alla Retexo una vera e propria ricostruzione dell'organigramma dirigenziale, partendo proprio dalla direzione sportiva. Gould ha visionato il lavoro di tutti i direttori sportivi dei migliori cinque campionati europei (Italia, Inghilterra, Spagna, Francia e Germania) nei cinque anni precedenti, esaminando tutti i giocatori che erano stati acquistati per età, il costo del trasferimento, le prestazioni sportive del calciatore e la loro rivendita: "Dopo aver raccolto e analizzato tutti i dati di ricerca, abbiamo avuto un quadro abbastanza chiaro. Abbiamo potuto capire chi stava offrendo un valore al club e chi invece era solamente una spesa per la società. Dopo questo lavoro approfondito non è stato così difficile scoprire chi erano i migliori candidati per il ruolo di direttore sportivo, capo delle giovanili e capo scouting. Non basta commissionare una ricerca di un candidato, perché quello che ottieni è un elenco di nomi senza sapere però il motivo per il quale sono stati inseriti. Potrebbero essere nomi di direttori sportivi consigliati da persone di spicco nel mondo del calciomercato, ma poiché gli esperti sono pochi non vengono inseriti i direttori sportivi emergenti e c'è sempre il solito ricircolo di nomi".

Perché non utilizzare i dati invece di approvazioni di seconda o di prima mano?
"Onestamente, non penso che le approvazioni da sole siano abbastanza valide. Devi conoscere tutti i potenziali candidati e l'unico modo per accedere a tale conoscenza è attraverso i dati. Se stai analizzando i giocatori, come puoi analizzarli correttamente se non stai guardando la principale fonte di informazione? In altre parole, come puoi analizzarli se non stai guardando in che modo stanno performando i giocatori quando giocano le partite? Penso che sia necessario avere la stessa mentalità quando si cercano candidati, sia per il lato commerciale che per quello tecnico di un club. Se non analizzi tutte le informazioni disponibili, non stai facendo il tuo lavoro correttamente".

"Un esempio potrebbe essere un club che cerca un direttore sportivo con una profonda conoscenza del mercato francese ma che abbia anche esperienza con promettenti giocatori di Croazia, Serbia e Bosnia. Poiché abbiamo questo approccio basato sui dati, possiamo facilmente trovare un numero di candidati con comprovata esperienza in questi mercati. Quindi, come cliente, ti sentiresti al sicuro e fiducioso perché quando sarà il momento di parlare con questi candidati, sapresti esattamente quali sono i loro meriti e le loro carenze. Una tale conoscenza renderebbe molto più facile per te prendere la decisione giusta su chi dovrebbe ottenere il lavoro. Quindi, siamo onesti: sanno molto bene che un eccellente candidato di marketing potrebbe aumentare le loro vendite e sarebbe un ottimo acquisto, ma sono anche perfettamente consapevoli che una nuova ala destra potrebbe essere venduta per 10-15 milioni di sterline in più di quanto hanno pagato per lui, quindi spesso il loro obiettivo - e denaro - è riservato a questo tipo di reclutamento".

Secondo Gould, un'altra grande differenza tra Retexo Intelligence e le società di ricerca esecutiva è dove inizia il suo lavoro nel processo di assunzione del cliente. "Una ricerca è la conclusione di un processo strategico. E per come la vedo io, il problema con la maggior parte delle società di ricerca è il fatto che arrivino alla conclusione. Quello che facciamo è aiutare i gruppi di proprietari o i team di gestione a controllare il processo strategico. Se non lo hai fatto, esegui semplicemente una transazione. Potrebbe essere analizzare i dirigenti sportivi con un profondo rapporto con il calcio in Sud America. Alcuni candidati hanno una straordinaria esperienza nella ricerca, nel reclutamento e nello sviluppo di giocatori dall'Uruguay, e questa capacità ha aiutato alcuni club a generare importanti profitti anno dopo anno. Anche i club della Premier League potrebbero farlo, ma dovrebbero fare alcune cose in modo leggermente diverso, ma possiamo mostrare loro i fatti concreti e rivelare le persone dietro ad alcuni trasferimenti costantemente sorprendenti. Ad essere sinceri, si sente spesso parlare di club che chiedono un candidato robusto per lavorare con gli sponsor o nel marketing, ma alla fine si ha la sensazione che siano dieci volte più preoccupato per quello che sta succedendo in campo. Quindi, siamo onesti: sanno molto bene che un eccellente candidato di marketing potrebbe aumentare le loro vendite e sarebbe un ottimo acquisto, ma sono anche perfettamente consapevoli che una nuova ala destra potrebbe essere venduta per 10-15 milioni di sterline in più di quanto loro pagato per lui, così spesso la loro attenzione - e il denaro - è riservato a questo tipo di assunzioni. Molte persone vogliono lavorare nello sport, quindi è sempre stato il caso di far lavorare brave persone senza pagare il prezzo di mercato, tale è l'appetito per questo settore. Ma non incolpo i direttori e i proprietari per essersi concentrati sul lato sportivo del gioco perché il ritorno sull'investimento può essere enorme, dice." Inoltre, "aggiunge Gould," le persone devono rendersi conto che spesso potrebbe essere una buona idea costruire una squadra forte, che ottenga risultati in campo, e poi, in base a ciò, assumi eccellenti addetti al marketing e alle vendite che possono raccontare storie stimolanti che commercializzano i risultati sul campo".
di Jacopo Aliprandi
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Lun. 22 apr 2024 
Roma, Chiesa idea per l'attacco: la trattativa è possibile
Roma, si comincia a parlare di mercato. Federico Chiesa è tra gli obiettivi.
La bordata di De Rossi a Lotito sul caso N'Dicka: "Con lui ho un buon rapporto, ma ha sbagliato"
Le parole del tecnico giallorosso in risposta alle dichiarazioni del patron della Lazio
Roma, idea Burdisso: De Rossi lo vuole come ds
Nicolas Burdisso lascerà la Fiorentina a fine stagione: la Roma vuole provarci
De Rossi, senti Gullit: "Bravo perchè non ride mai"
Daniele De Rossi sta facendo bene in questi primi mesi da allenatore della Roma, il plauso arriva anche da una vecchia gloria del Milan come Gullit. Cosa ha detto il campione olandese.
Roma-Bologna, la sfida fra El Shaarawy e Orsolini vale anche una chiamata agli Europei
Mancano pochi match al termine della stagione. Nella partita di stasera i due esterni cercheranno di dare un apporto prezioso alle rispettive squadre, ma non solo. La sfida fra i due esterni varrà molto anche a livello personale. C'è un Europeo da conquistare.
Recupero di Udinese-Roma: i giallorossi si troveranno di fronte Cannavaro e non più Cioffi
Cambio in panchina per la squadra friulana. Gli ultimi 19 minuti del match avranno questa sorpresa
L'incontro che non ti aspetti: Mourinho e Montella seguono insieme il Liverpool sugli spalti
L'allenatore portoghese e l'ex "aeroplanino" giallorosso hanno seguito insieme in tribuna il match tra il Fulham e il Liverpool
Roma-Bologna, Abraham partirà titolare dopo quasi 11 mesi: una liberazione per l'inglese
L'attaccante inglese guiderà l'attacco dei giallorossi nella sfida dell'Olimpico contro il Bologna
Roma-Bologna, i convocati di Thiago Motta: assente anche Odgaard
Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati per il match di oggi all'Olimpico contro la Roma: forfait per il vice-Zirkzee
Roma, Taylor ne ha combinata un'altra: tre rigori negati, Nottingham Forest infuriato
L'arbitro inglese Anthony Taylor è finito di nuovo al centro delle polemiche dopo i tre rigori negati al Nottingham Forest in Premier League
De Rossi, parla Del Piero: "Ragazzo straordinario, la sua conoscenza calcistica non mi sorprende"
Alessandro Del Piero ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma: le parole della leggenda juventina
Roma-Bologna senza Lukaku: De Rossi pensa a una mossa a sorpresa
De Rossi ragiona sul sostituto di Lukaku per il match contro il Bologna: Abraham o Azmoun i favoriti, ma occhio alla mossa a sorpresa
 Dom. 21 apr 2024 
De Rossi, dopo la Roma c'è solo il Boca Juniors: il suo sogno nel cassetto
Daniele De Rossi ha il cuore diviso a metà fra Roma e Buenos Aires. La passione per il Boca Juniors è ancora viva e molto presente: il retroscena di Leandro Paredes.
Lukaku, obiettivo Bayer Leverkusen: il piano per averlo in Europa League
Romelu Lukaku deve smaltire qualche piccolo problema muscolare. La Roma lavora per recuperarlo in vista dell'Europa League.
Generazione di "fenomeni": De Rossi contro Motta può segnare un'epoca
Roma-Bologna può rappresentare anche un passaggio di testimone. Una nuova dimensione di allenatori che arricchiscono il calcio perchè riportano gli schemi e le tattiche all'essenziale.
Azmoun, un'occasione per restare: l'attaccante iraniano vuole solo la Roma
Azmoun affretta i tempi: l'attaccante, dopo un mese di stop, è pronto a rientrare al servizio di De Rossi. L'iraniano vuole una chance contro il Bologna e non solo. La situazione.
Roma dal cuore d'oro: tutte le associazioni aiutate dalla raccolta fondi per Mancini
Un'esultanza prima, una multa poi: il caso Mancini dopo il Derby contro la Lazio ha generato la raccolta fondi dei tifosi, il calciatore ha voluto che tutto venisse devoluto in beneficenza. L'elenco delle associazioni supportate.
Daniele De Rossi e l'effetto Florida: quando le parole fanno (ancora) la differenza
Daniele De Rossi, alla vigilia di Roma-Bologna, commenta la decisione della Lega di non "tutelare" – testuali parole – gli impegni dei giallorossi. Il valore aggiunto di questa stagione, però, è un altro.
 Sab. 20 apr 2024 
Adani sulla Roma: "Squadra in salute, merito di De Rossi"
L'opinionista applaude la Roma e attacca i big del Milan dopo la sfida di EL
El Shaarawy, la compagna dj Ludovica Pagani indossa la sua maglia sul palco
In una serata di ieri a Ladispoli, la nota influencer e dj si è presentata sul palco con la maglia del Faraone
Roma-Bologna, le probabili formazioni del match in programma lunedì
Ecco le scelte dei due tecnici in vista dell'importante match dell'Olimpico
Il Bayer Leverkusen all'attacco: "Ci prenderemo la nostra rivincita"
I tedeschi vogliono vendicare l’eliminazione della scorsa stagione firmata da Bove all’Olimpico
Roma, la carica di Abraham: "Una delle migliori squadre con cui ho giocato"
Le parole dell'attaccante inglese mostrano l'orgoglio per il risultato ottenuto: "In giorni come questi puoi essere solo orgoglioso".
De Rossi, i complimenti di Dino Zoff: "Ha grandi meriti"
L'ex C.t.: "Sarà bello scoprire una tedesca che non sia sempre il Bayern. Sono molto curioso di vedere De Rossi alle prese con una sfida di livello ancora più alto".
El Shaarawy, Tempestilli: "Ha fatto una partita straordinaria"
Antonio Tempestilli, ex calciatore e dirigente giallorosso, ha esaltato la prova offerta dall'attaccante di Savona contro la sua ex squadra
Roma-Bologna, dove vederla in diretta TV e in streaming
Roma-Bologna è il match in programma all'Olimpico lunedì 22 aprile alle ore 18:30: ecco dove vederlo
Lukaku vuole essere al massimo contro il Bayer Leverkusen: quante partite salterà
Romelu Lukaku potrebbe saltare i prossimi tre impegni di campionato per essere al massimo contro il Bayer Leverkusen
 Ven. 19 apr 2024 
Udinese-Roma, i giallorossi dicono no: comunicato della società sulla nuova data
Udinese-Roma, la proprietà giallorossa si fa sentire con un certo disappunto riguardo la collocazione del match di recupero con i friulani.
Roma Primavera, Guidi carica: "Non possiamo sbagliare!"
L'allenatore della Roma Primavera carica la squadra in vista del match con il Sassuolo. Vigilia importante per i giallorossi.
Udinese-Roma, ufficiale la data del recupero: quando si disputerà il match
Udinese-Roma, la Lega Serie A ha deciso la data del recupero. La partita er stata interrotta e sospesa per il malore a Ndicka.
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>