Prudenza, consapevolezza e grande ambizione. È con questo spirito che Gian Piero Gasperini si avvicina all’esordio stagionale contro una Fiorentina uscita notevolmente rinforzata dalla campagna acquisti. In conferenza stampa, il tecnico ha tracciato la rotta: l’obiettivo prioritario è dare continuità all’ottimo lavoro dello scorso anno, concentrandosi sul proprio percorso prima ancora di guardare le mosse delle dirette concorrenti.
C’è la chiara consapevolezza di affrontare una prima giornata ricca di incognite, frutto di un’estate atipica divisa tra gli strascichi del Mondiale, l’inserimento dei nuovi innesti e le inevitabili distrazioni di un calciomercato ancora aperto. Sebbene un periodo di rodaggio sia fisiologico per tutti, la voglia di partire subito forte è intatta, trainata da un fattore fondamentale: la spinta decisiva di uno stadio Olimpico gremito.

Le dichiarazioni del tecnico giallorosso
“Dobbiamo vedere anche che fanno le altre, ma concentrandoci sulla nostra strada: io sono convinto che faremo bene. Sul risultato finale non lo so, noi pensiamo adesso alla Fiorentina: una squadra che ha fatto molto sul mercato. Vogliamo dare seguito a quanto fatto l’anno scorso. Sono stati due mesi particolari, tra il Mondiale e i nuovi arrivati, anche per noi c’è un po’ di incertezza per la prima partita. Riguarda un po’ tutti. C’è anche il mercato aperto… all’inizio tutti avranno bisogno di rodaggio. A noi comunque non manca la voglia di partire forte da subito, in uno stadio pieno e per noi è un fattore fondamentale”.