Roma-Fiorentina LIVE, notte da Champions all’Olimpico: la diretta della partita

La Roma affronta la Fiorentina nel posticipo della 35ª giornata: dopo gli stop delle rivali, i giallorossi hanno una chance enorme

Jacopo Mandò -
Tempo di lettura: 3 minuti
Roma-Fiorentina
Roma-Fiorentina LIVE: tutti gli aggiornamenti del posticipo della 35ª giornata – Romaforever.it

La Roma arriva alla sfida contro la Fiorentina con una responsabilità enorme addosso. Non è una partita come le altre: è una di quelle serate che possono cambiare il senso di un finale di stagione. Il Milan ha perso 2-0 contro il Sassuolo, la Juventus non è andata oltre l’1-1 contro il Verona e il Como si è fermato sullo 0-0 contro il Napoli.

Il quadro è chiarissimo: vincendo all’Olimpico, la squadra di Gian Piero Gasperini salirebbe a quota 64 punti, supererebbe il Como, si porterebbe a -1 dalla Juventus e a -3 dal Milan. Una chance enorme nella corsa alla prossima Champions League, contro una Fiorentina che arriva a Roma con meno pressione psicologica, ma con la salvezza ancora da blindare matematicamente.

Una partita da dentro o fuori

La Roma ha molto più da perdere rispetto alla Fiorentina. I viola arrivano all’Olimpico in una situazione di classifica più tranquilla, anche se non ancora definitiva. I giallorossi, invece, hanno davanti una possibilità che non può essere sprecata: vincere significherebbe riaprire tutto e trasformare la corsa Champions in un finale ad altissima tensione.

Per Gasperini sarà una gara di equilibrio, gestione emotiva e lucidità. La Roma dovrà attaccare senza scoprirsi, alzare il ritmo senza farsi prendere dalla fretta e soprattutto trasformare la pressione in energia. L’Olimpico lo sa: questa sera può pesare tantissimo.

Roma-Fiorentina LIVE: la diretta dall’Olimpico – In aggiornamento

  • I giocatori sono negli spogliatoi: si attende il via libera dell’arbitro per entrare in campo.
  • Parte l’inno giallorosso, i giocatori si danno il cinque e Gasperini saluta Vanoli: tutto è pronto per il posticipo della 35ª giornata di Serie A.
  • Minuto di raccoglimento in memoria di Alex Zanardi.
  • L’arbitro fischia l’inizio del Match. Comincia la sfida dell’Olimpico. 
  • Parte leggermente più aggressiva la Fiorentina che prova subito a mettere sotto pressione i giocatori della Roma.
  • Gli ospiti giocano praticamente con un doppio playmaker: Fagioli e Gudmundsson. In questo modo, la tecnica dell’islandese permette alla Fiorentina di alzare le due mezze ali (Brescianini e Ndour) e mettere in difficoltà la difesa giallorossa, orfana di Ndicka vista la marcatura a uomo su Gudmundsson.
  • Squillo della Roma con Malen. Percussione in area avversaria, destro deviato da Ranieri e palla che finisce sulla traversa; calcio d’angolo.
  • VANTAGGIO DELLA ROMA!! Proprio da corner, punisce Gianluca Mancini, completamente solo in area.
  • LA ROMA RADDOPPIA!! La percussione, stavolta, è di Soulé. Premiato il movimento di Celik che chiude lo scambio con l’argentino. Poi ci pensa Hermoso a servire un cioccolatino a Wesley, che dal limite firma il 2-0. Partita in discesa.
  • 27′: Ormai è tutta un’altra partita rispetto ai primi minuti. I giallorossi attaccano con tranquillità e la Fiorentina sembra essersi lasciata andare, consapevole che la salvezza, indipendentemente da questa sfida, è sempre più vicina.
  • 35′: La gara di stasera sembra aver messo un punto esclamativo. Hermoso firma il 3-0 con un tap-in facile a porta vuota, dopo un ottimo dribbling di Koné ai danni di Fagioli.
  • Un minuto di recupero annunciato dallo speaker: la Roma gestisce tranquillamente.

SECONDO TEMPO:

  • Comincia la seconda frazione di gioco. La Fiorentina fa tre cambi: dentro Parisi, Braschi e Comuzzo. Interessante l’esordio di Braschi che in Primavera con la viola ha degli ottimi numeri.
  • Proprio Braschi, al 47′, prova a fulminare Svilar: fermato solo dal palo della porta. Buon avvio.
  • 58′: Malen si ripete dopo l’assist a El Aynaoui a Bologna. Il cross è lo stesso: esterno morbido al centro da stessa posizione e Pisilli mette in porta con un grande stacco di testa. 4-0 e tre punti assicurati.
  • 67′: Dopo una grande avanzata di Wesley, la Roma guadagna una punizione dal limite. Sul punto di battuta El Shaarawy e Soulé.
  • Parte Il Faraone, che colpisce la barriera e la sfera finisce in calcio d’angolo.
  • L’ingresso in campo di Dybala restituisce ai tifosi un motivo in più per gioire. Il risultato, del resto, ha ben poco da aggiungere.
  • 81′: Vaz e Ziolkowski pronti ad entrare. Usciranno, presumibilmente, Hermoso e Malen.