Domenica 15 febbraio alle 20.45, al Diego Armando Maradona, la Roma si gioca un pezzo enorme di classifica in una 25ª giornata piena di incastri. E la notizia che sposta l’ago è una: Malen e Dybala insieme dal 1’, di nuovo. È la coppia che “piace” a Gasperini, quella che – quando funziona – dà alla Roma una scorciatoia: qualità subito, profondità subito, partita subito.
La chiave non è la fantasia: è il “linguaggio tecnico” tra i due
Il punto è che Gasperini non la racconta come una convivenza di stelle, ma come un incastro. Dopo Torino-Roma aveva detto chiaramente che “migliora anche la prestazione di Dybala, perché ha un riferimento di valore davanti”, aggiungendo che loro “si sposano molto bene… quando accendono la luce vedono qualcosa che gli altri non vedono”.
Tradotto: Dybala può scegliere con più tempo e più opzioni; Malen può attaccare lo spazio con più libertà. Contro un Napoli che ti obbliga spesso a giocare “pulito” sotto pressione, quel tipo di intesa vale oro.
Dybala torna (davvero) e la Roma cambia pelle
La Joya arriva a questo appuntamento dopo lo stop per l’infiammazione alla capsula laterale del ginocchio sinistro (colpo preso in Roma-Milan), con tempi di recupero stimati in circa due settimane. In queste ore, il segnale da Trigoria è che il rientro è concreto e la Roma lo prepara da titolare proprio per Napoli: anche Sky Sport, tramite Angelo Mangiante, ha parlato del ritorno dal 1’ della coppia Malen-Dybala al Maradona.
Se è la partita più dura, è anche quella in cui Gasperini vuole la sua connessione più “pronta”: quella che decide con due tocchi, prima che la gara si incarti.