Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Cagliari, in programma lunedì 9 febbraio alle 20:45 all’Olimpico, toccando diversi temi tra ironia, attualità e riflessioni sul calcio moderno.
Il tecnico giallorosso ha scherzato su un possibile ritorno di Francesco Totti in campo:
“Il ritorno di Totti alla Roma? Lo faccio giocare subito. Però deve allenarsi bene e correre, altrimenti gli togliamo 15 o 20 anni…”, ha detto sorridendo, strappando più di una risata in sala stampa.
Gasperini si è poi soffermato su un argomento più serio, commentando gli episodi arbitrali e il tema delle simulazioni, prendendo spunto anche da quanto accaduto in Genoa-Napoli:
“Situazioni del genere sono successe anche alla Roma e ad altre squadre. Sono d’accordo con Daniele De Rossi: non ci riconosciamo più in questo tipo di calcio. È un calcio che non piace, a noi e in generale”, ha spiegato.
Il tecnico ha quindi puntato il dito contro l’uso distorto del VAR:
“I tifosi non capiscono più i rigori che vengono fischiati. Si cerca sempre di rubacchiare qualcosa all’avversario, approfittando delle regole del VAR per simulare, anche in maniera evidente. E non dovrebbe essere così”.