Calciomercato: Sangarè, cifre e formula dell’affare

Il terzino è volato in Spagna all’Elche nell’ultimo giorno di mercato

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Buba Sangarè
Buba Sangarè (foto corrieredellosporìt.it)

La sessione di mercato della Roma non si è conclusa soltanto con l’innesto di Bryan Zaragoza dal Bayern Monaco, ma anche con un’uscita. Il club giallorosso ha infatti definito il trasferimento di Buba Sangaré all’Elche, operazione impostata sulla formula del prestito con opzione di riscatto.

Sbarcato a Roma nell’estate del 2024, il difensore spagnolo non è mai riuscito a debuttare con la prima squadra in circa un anno e mezzo, nonostante le frequenti convocazioni. L’esperienza in Spagna potrebbe rappresentare per lui la prima vera opportunità di trovare continuità e minutaggio, dopo un arrivo nella Capitale accompagnato da grandi aspettative mai rispettate.

Sangaré-Elche: le cifre dell’affare

Stando a quanto riferito da Filippo Biafora de Il Tempo, l’operazione è stata definita sulla base di un prestito a titolo gratuito, con l’Elche che potrà esercitare il diritto di riscatto fissato a 4,5 milioni di euro.

Buba Sangarè
Buba Sangarè (foto gazzettaregionale.it)

Nell’accordo, la Roma ha inoltre inserito una clausola che le garantisce il 20% su una futura plusvalenza, qualora il club spagnolo decidesse di rivendere il giocatore a titolo definitivo. A tutela dei propri interessi, i giallorossi hanno anche ottenuto un diritto di prelazione, che consentirà loro di avere la priorità nel caso in cui l’Elche riceva offerte da altre società per Sangaré. Insomma, un’operazione che permetterà al giocatore di maturare calcisticamente e permetterà alla Roma di mantenere il controllo su di lui in caso volesse riportarlo nella Capitale.