Durante la sua carriera nel calcio professionistico, l’attaccante ha giocato principalmente all’Empoli (è il recordman con 120 gol) e con il Livorno: ha anche indossato maglie prestigiose come quella del Valencia e della Roma. Affiancato da calciatori incredibili come Totò Di Natale, Tommaso Rocchi e Francesco Totti, anche a 45 anni ha deciso di rimettersi in gioco e di proseguire la sua storia nel mondo del calcio.
Francesco Tavano viene definito come bomber di provincia e con il suo talento ha incantato gli appassionati di calcio: era per definizione una seconda punta, ma aveva grandi doti realizzative. Stando ai numeri, ha segnato oltre 100 gol in serie B e più di 40 gol in serie A.
La sua parentesi alla Roma
Nel lontano 2007, la Roma per allungare le rotazioni offensive decise di chiedere il prestito di Ciccio Tavano al Valencia. Il calciatore arrivò quindi nella sessione invernale di calciomercato ma non trovò molto spazio: davanti c’erano fenomeni come Francesco Totti e Mirko Vucinic. Nonostante ciò, Francesco riuscì ad inanellare 14 presenze complessive, segnando anche due gol.
Terminati i sei mesi di prestito nella capitale, Tavano rientrò quindi al Valencia. Il club spagnolo, in ogni modo, decise di lasciarlo partire nuovamente e Ciccio rientrò in Italia, ripartendo dal Livorno dove ritrovò continuità di rendimento.
Cosa fa oggi Francesco Tavano
Dopo le grandi magie all’Empoli, Tavano cercò fortuna anche in grandi club come Valencia e Roma ma non riuscì ad imporsi. Anche in Liga, Ciccio viene ricordato come una meteora: non riuscì mai ad inserirsi nella formazione iberica.
Spalletti decise di chiamarlo alla Roma, dove lui trovò appena due gol ma in 14 presenze complessive e non riuscì a meritarsi la conferma in giallorosso. Come anticipato poco fa, dopo aver lasciato nuovamente il Valencia rientrò nel Bel Paese per firmare con il Livorno. Ma oggi, cosa fa l’ex attaccante della Roma? Negli ultimi anni, il classe 1979 è tornato a giocare a 45 anni scendendo in seconda categoria con la Gallianese. Tavano, in ogni modo, è entrato anche nello staff tecnico dell’Empoli nella stagione 2024/2025, collaborando con l’Under 18.