Curva Sud, l’omaggio per Antonio De Falchi è da brividi: FOTO

L’Olimpico si veste di giallorosso per il big match tra Roma e Milan, una sfida che pesa tantissimo in ottica Champions League ma che, per atmosfera e significato, va anche oltre la semplice classifica.

Melissa Landolina -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Curva Sud
Curva Sud (foto romaforever.it)

Pochi istanti prima del fischio d’inizio, sulle note senza tempo di Antonello Venditti, la Curva Sud ha regalato uno dei momenti più toccanti della serata, omaggiando Antonio De Falchi con una coreografia di rara intensità emotiva.

Lo striscione messo in scena è stato un vero e proprio tuffo negli anni ’80, un’immagine capace di fermare il tempo. Al centro, una foto in stile polaroid che ritrae Antonio De Falchi con la storica maglietta regalata da Sebino Nela, quella che il giovane tifoso romanista indossava sempre in trasferta. Accanto all’immagine, la scritta “Imperitura memoria”, a sottolineare come il ricordo di Antonio sia ancora oggi vivo nel cuore del popolo romanista.

A rendere il momento ancora più intenso, il segnale per l’apertura della coreografia è stato dato dalla sorella Anna e dai nipoti di Antonio, un gesto che ha unito idealmente famiglia, curva e squadra in un unico, lunghissimo applauso carico di emozione.

Un omaggio che arriva a pochi giorni da un episodio che aveva ferito profondamente la città: la vandalizzazione dell’opera dello street artist Drugi, realizzata in via della Madonna dei Monti proprio in memoria di De Falchi. Il poster, comparso da meno di 24 ore, era stato rovinato con lo strappo del volto del giovane tifoso, ucciso durante una trasferta a San Siro nel 1989.

Questa sera, però, l’Olimpico ha risposto nel modo più forte e simbolico possibile. In una partita speciale, davanti a uno stadio gremito, Roma non dimentica. E la Curva Sud ha dimostrato ancora una volta che la memoria, quando è condivisa, diventa eterna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RomaForever (@romaforever.it)