La Roma sta vivendo sicuramente un ottimo momento di forma: la squadra giallorossa, nell’ultima settimana, ha battuto il Torino in campionato e lo Stoccarda in Europa League. In serie A, i capitolini possono sicuramente puntare ad un piazzamento Champions mentre in coppa le prime otto posizioni sono ormai a portata (che valgono per la qualificazione diretta alle fasi finali).
Questa sera, allo stadio Olimpico, arriva il lanciatissimo Milan di Massimiliano Allegri: i rossoneri occupano il secondo posto. Dopo la sconfitta del Napoli con la Juventus (bianconeri dominanti con un 3 a 0 spaziale), la vittoria questa sera nel big match è di fondamentale importanza. Ormai ci siamo: mancano ormai pochissimi minuti al fischio di inizio.
Live Roma-Milan: tutti gli aggiornamenti in tempo reale
Queste le formazioni ufficiali della sfida.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ghilardi, N’Dicka; Celik, Kone, Cristante, Wesley; Soule, Dybala; Malen.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Ricci, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Leao.
Allenatore: Massimiliano Allegri.
20:46 – Partita iniziata
Minuto 1 – Subito una grande occasione per la Roma: Malen si presenta all’Olimpico tirando verso la porta dopo 15 secondi. Para Maignan
Minuto 7 – La Roma sta giocando molto bene: rossoneri tutti dietro la linea della palla. Già diversi interventi di Maignan.
Minuto 18 – Occasione colossale per la Roma: Ndicka pesca Malen in area di rigore, tutto solo l’attacca controlla la sfera ma calcia fuori.
Minuto 32 – Ancora Roma all’attacco: Soulé si libera in area di rigore e assiste Malen. Il centravanti tira di sinistro: respinge Maignan
Minuto 41 – Ancora un’occasione assuirda per i giallorossi: erroraccio del Milan, con la palla che finisce sul destro di Soulé. Il trequartista, da ottima posizione, spedisce alto sopra la traversa.
Minuto 45 – Mostruoso Maignan: paratona del portiere di puro istinto che salva nacora i suoi.
Ore 21:32 – Finisce il primo tempo
21:51 – Iniziato il secondo tempo
Minuto 56 – Milan più intraprendente in questo secondo tempo: i rossoneri sono diventati più pericolosi
Minuto 58 – Gasperini costretto a togliere Manu Koné: entra Pisilli
Minuto 61 – Milan in vantaggio: la squadra di Allegri passa sugli sviluppi di calcio d’angolo, con De Winter abile a colpire di testa per battere Svilar.
Minuto 72- Calcio di rigore per la Roma: fallo di mano di Bartesaghi
Minuto 73 – Pareggio della Roma: Pellegrini trasforma il calcio di rigore, con Maignan che aveva intuito.
Minuto 84 – Esordio anche per Venturino in casa Roma.
Minuto 94 – Finisce la partita all’Olimpico: primo pareggio in campionato per i giallorossi. Bella partita, ma il pareggio non soddisfa ovviamente le due squadre.