Dallo scudetto con la Roma al sakè: dopo il calcio ha cambiato vita

L’ex giocatore giallorosso, ritiratosi a 29 anni, ora è un imprenditore di successo

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Nakata alla Roma
Nakata alla Roma (RomaForever.it)

Hidetoshi Nakata, centrocampista giapponese simbolo del calcio asiatico, ha vissuto una carriera brillante in Italia tra fine anni ’90 e primi anni 2000. Dopo l’esperienza al Perugia, approda alla Roma nel 2000, diventando subito protagonista. Con i giallorossi contribuisce alla conquista dello Scudetto 2000‑2001, mettendo in mostra visione di gioco, tecnica sopraffina e capacità di inserimento.

Il suo passaggio in giallorosso resta uno dei momenti più iconici della sua carriera europea, segnando il picco del suo successo in Serie A. Nakata, oltre a consolidare la sua fama internazionale, ha lasciato un’eredità duratura come ambasciatore del calcio giapponese in Europa.

Nakata dopo la Roma: il lampo al Parma e la voglia che svanisce

Dopo l’esperienza in giallorosso, Nakata passa al Parma, dove gioca dal 2001 al 2004 conquistando una storica Coppa Italia. Dopo il Parma, per il centrocampista giapponese comincia il declino: Bologna, Fiorentina e poi la parentesi al Bolton che chiuderà la sua carriera a soli 29 anni nel 2006.

Nakata al Bolton
Nakata al Bolton (foto thesun.co.uk)

“Non c’è stato nessun episodio né un motivo in particolare che mi ha portato a prendere questa decisione. Semplicemente sentivo che era arrivato il momento di “staccarmi” da questo viaggio chiamato calcio professionistico e volvo cominciare un altro viaggio che mi porti a scoprire un nuovo mondo. Tutto qui”.

Così scriveva il giapponese dopo il suo addio. In fondo però va bene così, Nakata è stato un lampo, un bagliore che illumina tutto per poi sparire nel silenzio.

Dopo il calcio una nuova vita

Lasciatosi il calcio alle spalle, Nakatà è tornato a vivere in Giappone, paese che aveva lasciato a 21 anni per inseguire il calcio, ed ha iniziato una nuova vita.

Nakata e il saké
Nakata e il saké (foto corriere.it)

Nel 2015, Hidetoshi Nakata ha collaborato con il Kee Club di Hong Kong per dare vita a Koko, un ristorante dove viene proposto un particolare saké sviluppato direttamente da lui. Oltre a questa iniziativa, ha lanciato anche una app chiamata “Sakenomy”, pensata per guidare e informare gli utenti sul mondo del saké, combinando educazione e esperienza pratica per gli appassionati della bevanda tradizionale giapponese.