Con l’avvicinarsi di una fase cruciale per l’assegnazione degli stadi che saranno protagonisti di Euro 2032, il cui termine ultimo è previsto per ottobre 2026, l’attenzione delle istituzioni italiane si fa sempre più alta. In questo contesto, il Ministero dell’Interno starebbe lavorando all’introduzione di un pacchetto di norme ancora più rigorose, mirate a rafforzare i livelli di sicurezza all’interno degli impianti sportivi.
L’obiettivo principale è quello di prevenire con maggiore efficacia episodi di violenza, disordini tra tifoserie e situazioni di rischio per l’ordine pubblico. Le nuove misure potrebbero riguardare controlli più severi agli ingressi, sistemi di sorveglianza potenziati e una gestione più stringente dei flussi di spettatori, in linea con gli standard richiesti dalla UEFA per ospitare una competizione di tale portata.
Le nuove norme in vista di Euro 2032
il Ministero dell’Interno è intervenuto ridefinendo in modo sostanziale i parametri tecnici legati alla gestione degli stadi. Le nuove linee guida, anticipate da Il Messaggero, riguardano in particolare sicurezza, fruibilità e funzionamento delle strutture sportive.

Tra le principali novità figura l’istituzione di una vera e propria “control room” negli stadi con una capienza superiore ai 10mila posti. Si tratterà di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso dedicati al monitoraggio costante delle aree riservate al pubblico e delle zone operative collegate all’impianto. A questo si affiancherà l’installazione obbligatoria di telecamere su ciascun tornello di accesso, pensate per riprendere il volto degli spettatori al momento dell’ingresso, idealmente attraverso un sistema integrato tra lettura del biglietto e acquisizione dell’immagine.
Cambierà anche l’organizzazione delle curve, che dovranno ospitare fino a 10mila posti a sedere per settore e includere punti di primo soccorso e strutture logistiche dedicate. Tali spazi saranno progettati per favorire il coordinamento tra steward, forze dell’ordine e vigili del fuoco, garantendo una gestione più efficace di eventuali emergenze.