Verso Roma-Stoccarda: attesi 3500 tedeschi, pronto il piano sicurezza

Roma si prepara all’esodo dei tifosi dello Stoccarda con un piano sicurezza speciale

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Ultras Stoccarda
Ultras Stoccarda (foto Facebook)

In vista del prossimo impegno di Europa League, cresce il livello di allerta attorno allo Stadio Olimpico. Archiviata la sfida di campionato contro il Torino, la Roma si prepara ad affrontare lo Stoccarda nel penultimo turno della League Phase, ultima occasione casalinga prima dell’avvio della fase a eliminazione diretta. Una partita fondamentale sotto il profilo sportivo, ma che richiede particolare attenzione anche sul piano della sicurezza.

Secondo quanto riferito da Il Messaggero, all’Olimpico sono attesi circa 3.500 tifosi provenienti dalla Germania, con il settore riservato agli ospiti già completamente sold out (così come il resto dello stadio). Il dispositivo di sicurezza, però, non riguarderà soltanto l’impianto sportivo: i controlli saranno estesi a stazioni ferroviarie, mezzi di trasporto pubblico, aree centrali della città e luoghi di ritrovo, con l’obiettivo di evitare contatti e possibili tensioni tra gruppi di tifosi considerati a rischio.

Ultras Stoccarda
Ultras Stoccarda (foto onefootball.com)

Il piano sicurezza ella questura

“La strategia sarà ispirata ad un puntuale e radicato controllo del territorio, con una presenza importante di contingenti della forza pubblica e di equipaggi delle forze dell’ordine. Nel ribadire la politica di accoglienza per i tifosi stranieri destinati ad arrivare nella Capitale che intendono vivere l’appuntamento sportivo all’insegna dei valori del folclore sportivo, non sarà tollerato alcun atto di intemperanza rivolto alla città e saranno altresì allestiti poli per la trattazione di eventuali autori di condotte contrarie alle leggi italiane vigenti, anche con la valutazione dell’allontanamento dal territorio nazionale”.