Franco Melli, intervenuto a Radio Radio Pomeriggio, ha analizzato la situazione della Roma, dopo la serata di ieri.
“La Roma sono tanti anni che manca dalla Champions”, ha ricordato. E poi torna sulla serata di ieri che viene definita “calcisticamente grave”, non tanto per l’eliminazione in sé, quanto per il significato che porta con sé. Il riferimento al Torino non è casuale. “Se il Torino giocasse sempre all’Olimpico, lotterebbe per lo scudetto”, ha osservato Melli, richiamando anche la prestazione vista contro la Lazio in campionato, a sottolineare come alcune difficoltà della Roma si ripetano contro avversari organizzati e mentalmente solidi.
Nel suo intervento resta centrale l’obiettivo del quarto posto, indicato come traguardo ancora possibile ma sempre più delicato. Accanto a questo, c’è il tema dell’Europa, che continua a rappresentare una necessità sportiva e simbolica per il club. Proprio qui si inserisce il passaggio più emblematico dell’analisi. “Dopo tanta euforia, vedo che la Roma si sta sciogliendo come lo zucchero”, ha detto, fotografando un calo progressivo, più psicologico che tecnico.
La Roma resta dentro i suoi obiettivi, ma il margine di errore si è ridotto, e in un contesto delicato in cui anche Gasperini non è contento dell’operato del mercato risulta difficile mantenere i nervi saldi.