Dopo che quest’estate il suo trasferimento a Verona non si è concretizzato, Tommaso Baldanzi potrebbe tornare a essere un obiettivo di mercato per molti club di Serie A. L’Hellas, allenato dal suo ex tecnico Zanetti ai tempi dell’Empoli, resta infatti tra le squadre interessate, insieme a Genoa e, in misura minore, Pisa.
Una possibile accelerata alla sua cessione sarebbe l’arrivo di Giacomo Raspadori, che rischierebbe di relegare l’ex Empoli ancora più indietro nelle gerarchie di Gasperini, tecnico che comunque continua a stimarlo.
Novità delle ultime ore: anche la Fiorentina ha manifestato interesse per il centrocampista giallorosso. Il club viola, molto attivo in questa finestra di mercato, punta a rinforzare la squadra per cercare di risalire dalla posizione di fondo classifica in cui si trova attualmente.

La Fiorentina mette nel mirino Baldanzi: contatti aperti con la Roma
La Fiorentina si inserisce con decisione nella corsa a Tommaso Baldanzi. Stando a quanto riferito in esclusiva da Nicolò Schira attraverso il proprio profilo X, il club viola avrebbe già avviato i primi contatti con la Roma per discutere del futuro del trequartista classe 2003.
🚨 Excl. – #Fiorentina have shown interest in #ASRoma’s young talent Tommaso #Baldanzi (born in 2003). Opened talks. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 3, 2026
Il giovane talento, arrivato nella Capitale dopo l’esperienza a Empoli, rischia di trovare poco spazio nella seconda parte della stagione, soprattutto alla luce dei possibili innesti offensivi che i giallorossi stanno valutando. Proprio per questo motivo la Roma potrebbe prendere in considerazione l’idea di lasciarlo partire, magari per permettergli di avere maggiore continuità.
La squadra viola è alla ricerca di qualità e freschezza sulla trequarti per rilanciare il proprio campionato, osserva con attenzione la situazione e valuta un’operazione che potrebbe rivelarsi strategica sia in chiave presente che futura.