Non sarà un calciomercato fatto soltanto di nomi specifici, ma anche di incastri e di occasioni. Se infatti Gasp sul reparto offensivo è stato chiaro – il suo sogno è quello di prendere sia Zirkzee che Raspadori (qui il tecnico è stato categorico: niente scommesse) – per gli altri reparti si valuterà il da farsi in base – anche – all’evoluzione del mercato. E’ il caso questo della difesa e dell’esterno sinistro, considerate non una priorità assoluta ma comunque ruoli in cui se ci sarà la possibilità si interverrà. Idem a centrocampo.
Il vice Ndicka: offerti Disasi e Dragusin
Partiamo dal pacchetto arretrato. La prolungata assenza di Ndicka sta spingendo i giallorossi a riflettere in merito ad un’eventuale aggiunta a gennaio. Nelle ultime ore sono stati offerti Disasi del Chelsea e Dragusin del Tottenham. Massara nei giorni scorsi aveva proposto a Gasp anche il giovane Amenda dell’Eintracht ma la sensazione è che il tecnico preferisca un profilo con maggiore esperienza. Del resto di ragazzi promettenti la Roma ne ha già tanti in rosa (Ziolkowski, Rensch, Ghilardi…) dunque avrebbe forse poco senso aggiungerne un altro.
L’esterno sinistro: Tsimikas e Angelino non convincono
C’è poi il caso dell’esterno sinistro. Per il momento Gasperini ci ha adattato Wesley, recentemente pure Rensch, ma di certo l’allenatore non disdegnerebbe un altro elemento di qualità in quel ruolo. Tsimikas non ha mai convinto e a gennaio potrebbe pure tornare al Liverpool. Per Angelino il giudizio resta invece sospeso considerata la sua lunghissima assenza in questa prima parte di stagione. Tra i nomi accostati ai giallorossi in queste ore, l’ultima idea è quella che porta a Renan Lodi, svincolatosi dall’Al-Hilal.
Le manovre a centrocampo
Si chiude col centrocampo. La Coppa d’Africa ha portato via da Trigoria l’unico elemento che Gasperini considerava titolare al pari di Koné e Cristante. Il tecnico vorrebbe trattenere Pisilli ma il centrocampista scalpita per giocare con maggior continuità. Il Genoa resta in pressing, da quelle parti piace Frendrup ma difficilmente il Grifone se ne priverà a gennaio. Massara resta pertanto vigile: l’obiettivo è quello di non rimanere scoperti nel momento-chiave della stagione.