Le dure parole di Gasperini arrivate dopo la sconfitta contro la Juventus hanno fissato un punto di non ritorno in casa Roma. Il tecnico, di fatto, ha bocciato quasi tutto il mercato estivo fatto da Massara: Ferguson, Tsimikas, Bailey, e in una certa misura anche Ziolkowski e Ghilardi che fin qui hanno trovato pochissimo spazio.
Mercato Roma: solo loro hanno convinto Gasperini
Soltanto Wesley ed El Aynaoui hanno superato per così dire “l’esame”. L’esterno brasiliano, al netto di qualche sbavatura tecnica, si sta dimostrando affidabile e soprattutto attivo in zona gol. Il centrocampista invece, dopo un inizio sotto tono, ha saputo ritagliarsi il ruolo di vice-Cristante/Koné. Va da sé però che, aggiungendo anche coloro che erano già in rosa e che non hanno incontrato ugualmente il favore di Gasp, di lavoro da fare sul mercato ce ne sarà da fare davvero parecchio.
Chi può partire subito a gennaio
Per Massara si prospettano praticamente due mercati condensati in uno, quello di gennaio. Nel senso che andrà gestito per riparare da un lato agli acquisti “sbagliati” fatti in estate, e allo stesso tempo per prendere le pedine chieste a gran voce dal tecnico. Da Zirkzee a Raspadori. E allora iniziamo con l’elenco. Oltre ai tre calciatori sopramenzionati a gennaio potrebbero andar via anche i vari Baldanzi, Dovbyk, El Shaarawy e Pisilli.
Decisione rimandata a giugno
Attenzione poi ai casi legati a Pellegrini e Dybala. Per loro le ipotesi più accreditate sono quelle di un addio ma soltanto al termine della stagione. E’ chiaro però che con i contratti in scadenza per entrambi la società potrebbe prendersi del tempo per riflettere sulla loro posizione. E in caso di arrivo di offerte concrete – Napoli? Boca Juniors? – una riflessione verrà fatta in ogni caso.