Dopo tante parole si avvicina il tempo dei fatti in casa Roma. Quando mancano esattamente undici giorni all’inizio del calciomercato invernale Mister Gasperini si attende dalla società risposte concrete. Tradotto: il tecnico vuole avere a disposizione il prima possibile gli innesti necessari a far fare il salto di qualità alla squadra. Fin qui l’allenatore ha tirato fuori il massimo da un gruppo assolutamente incompleto per competere con le migliori. Gli scontri diretti persi ne sono una palese dimostrazione.
Per questo è arrivato il tempo di agire. Ciò significherà anche dover salutare in anticipo alcuni calciatori che proprio non hanno convinto l’allenatore. Su tutti Ferguson, che dopo la sfida con la Juve ha ricevuto dal suo tecnico probabilmente il saluto definitivo. Idem Leon Bailey: i pop-corn i tifosi romanisti non li hanno mai presi, e con il terzo infortunio da quando è arrivato a Trigoria anche lui è pronto a fare i bagagli. Infine Tsimikas, che Gasp non sta più impiegando.
Chi può partire insieme a loro
Se loro tre figurano oggi come i bocciati senza appello (o quasi) dal tecnico di Grugliasco, non si può dire che non siano in buona compagnia. Seppur per motivi differenti, ci sono anche altri giocatori che sembrano destinati a lasciare la Roma a breve: Baldanzi ha molto mercato in Serie A e già in estate era stato vicino all’addio; El Shaarawy andrà in scadenza dunque non è da escludere qualche sussulto di mercato già a gennaio.
E poi c’è Pisilli, forse l’unico che Gasp tratterrebbe: qui entrano in gioco però anche scelte personali e di carriera. “Non voglio creargli un problema“, aveva detto l’allenatore riferendosi al poco spazio che gli aveva concesso. Probabilmente andrà via in cerca di più spazio: alla società il compito di non perdere il controllo sul suo cartellino.