Calciomercato: Dovbyk sblocca il mercato giallorosso

L’addio dell’attaccante ucraino servirebbe a Massara per arrivare a 2 punte

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Artem Dovbyk
Artem Dovbyk (RomaForever.it)

C’è qualche problema. Questo è chiaro. L’attacco giallorosso da inizio stagione è stato praticamente nullo o quasi, soprattutto per quanto riguarda i due “bomber” della Roma: Evan Ferguson e Artem Dovbyk. Se l’irlandese da un lato nelle ultime partite ha fatto vedere qualche lampo che potrebbe aver cambiato la sua sorte, per l’ucraino, complice l’infortunio, il destino sembrerebbe essere  esattamente l’opposto.

Inoltre, un’eventuale partenza di Dovbyk rappresenterebbe un passaggio chiave per dare una decisa accelerata alle prossime operazioni. L’attaccante ucraino, nonostante un rendimento al di sotto delle aspettative nell’ultima stagione, continua infatti ad attirare attenzioni importanti dall’estero.

La situazione in entrata e in uscita

Dall’estero arrivano segnali concreti, con diversi club pronti a muoversi. Spagna e Inghilterra sono i mercati più attivi e, tra le squadre interessate, l’Everton monitora con grande attenzione l’evolversi della situazione, prendendo in considerazione anche l’ipotesi di uno scambio che coinvolgerebbe Beto.

Artem Dovbyk
Artem Dovbyk (foto asroma.com)

Sul versante opposto, quello degli innesti, la Roma mantiene alta la priorità su Joshua Zirkzee. Il club giallorosso sta valutando se attendere le tempistiche del Manchester United, intenzionato a rinviare l’uscita del giocatore alla seconda metà di gennaio, una volta rientrati i calciatori impegnati in Coppa d’Africa. L’operazione, nei suoi contorni principali, sarebbe già impostata: si parla di un prestito oneroso superiore ai 5 milioni di euro, accompagnato da un obbligo di riscatto fissato a quota 30 milioni in caso di qualificazione alla prossima Champions League.

Joshua Zirkzee
Joshua Zirkzee (RomaForever.it)

Le possibili uscite, però, non si fermerebbero a Dovbyk. Anche Baldanzi potrebbe lasciare la Capitale, con Hellas Verona e Pisa alla finestra, mentre Bailey è destinato a fare ritorno all’Aston Villa. Questi movimenti libererebbero spazio sulla trequarti e aprirebbero nuovi scenari. In tale contesto sta prendendo sempre più corpo la pista che porta a Raspadori, attualmente poco utilizzato all’Atletico Madrid e potenziale profilo adatto a rinforzare il reparto offensivo giallorosso.