LIVE Conferenza stampa Gasperini: le parole prima di Cagliari Roma

Il tecnico giallorosso parla alla vigilia della trasferta in Sardegna: ecco tutte le dichiarazioni

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 3 minuti
diretta conferenza gasperini oggi 1200
Gasperini live in conferenza stampa – (Romaforever.it)

Poco più di ventiquattr’ore al ritorno in campo della Roma. Domani si gioca la 14esima giornata di Serie A: giallorossi impegnati alla Domus Arena di Cagliari, un match che mette in palio punti pesantissimi per la classifica. Gasperini parla dunque in conferenza stampa alla viglia del match: ecco tutte le sue dichiarazioni.

Diretta Gasperini: le parole prima del Cagliari

***Termina qui la conferenza stampa***

Pellegrini sta diventando un uomo di Gasperini?

“No, lui è un calciatore, forte, ma della Roma. Fa parte di quei ‘capitani’ molto attaccati alla squadra. Si allena al massimo, sta bene, è un ottimo ragazzo”.

Ferguson può tornare in anticipo in Inghilterra?

“Di questo se ne parla fuori, io non ne ho parlato, non se n’è mai parlato. Ciò che sarà si vedrà. Ci sono troppe partite che possono cambiare i destini dei giocatori”.

Come ha ritrovato Arena dopo il mondiale U17? Sarà convocato?

Sì domani sarà convocato. Tornando a Palestra, con le dovute proporzioni, ci sono gli stessi step di crescita. Però bisogna stare calmi, perché Arena gioca nella Primavera“.

Palestra che tipo di giocatore è? L’assenza eventuale di Mina cambierà i suoi piani in attacco?

“Per quanto riguarda la seconda domanda direi di no. Palestra? E’ un ottimo giovane, da tempo nel giro dell’Atalanta. E’ la dimostrazione che se i giovani hanno spazio possono crescere. Il problema è che per chi gioca per i risultati non è facile, a meno di non fare una scelta precisa con la società che chiaramente magari ti potrà far perdere qualcosa nell’immediato. Più alzi il livello dei risultati attesi, più diventa complicato fare certi ragionamenti in Italia”.

Pisilli potrà avere più spazio nel ruolo di El Aynaoui visto che andrà via?

“Pisilli è forte, meriterebbe di giocare di più. Da questo punto di vista l’ho un po’ penalizzato. Io non voglio fermarlo, è chiaro che se ci sarà la possibilità di giocare nella Roma sarebbe meglio. Non voglio creargli un problema però”. 

All’interno del suo gruppo ha dei giocatori di riferimento come trascinatori?

“Tutto lo spogliatoio è straordinario da questo punto di vista, mi fido veramente di tutti”. 

Bailey? Crede possa alzare il livello?

“Io mi auguro di sì. Lui è stato fuori in tutto tre mesi, è tantissimo. E’ chiaro che nel frattempo gli altri vanno forte, quindi non è facile tornare. Ha perso della strada, deve cercare di recuperare. E’ chiaro che ci puntiamo, se loro funzionano diventiamo più competitivi”.

El Aynaoui e Ndicka ci saranno contro il Como?

“Ancora non lo so con certezza”.

In attacco ha cambiato molto, ci spiega perché? Dybala ancora falso nove?

“Su Dybala l’importante è che sta bene. Purtroppo dopo aver fatto quelle partite fino al Milan, peraltro buone, c’è stato questo nuovo stop. Su di lui la questione non è sul ruolo perché è molto forte: se non sta bene non può stare né lì, né da altre parti. Dobbiamo cercare di trovare la continuità che non c’è stata sin qui. Cambi in attacco? Si può giocare in tanti modi, non è un problema. Anche Baldanzi ha fatto bene in quel ruolo, poi in base a chi c’è chiaramente si gioca diversamente”.

Crede di avere la rosa per andare avanti su tre competizioni?

Numericamente penso di sì. Adesso c’è solo Dovbyk fuori. Per il resto ci sono acciacchi ma cose di poco conto, come numeri siamo una rosa completa. Chi gioca meno? Stanno dando tutti belle risposte. Sono contento di Ghilardi, Ziolkowski, Pisilli che sono i più giovani”.

Angelino come sta? Dybala e Ferguson?

“Angelino son passati due mesi. Non posso fare previsioni: perché è stato un problema di natura  differente, non muscolare o traumatico. Gli esami sono andati bene. Posso dire che in queste ultime settimane si è allenato bene anche se individualmente. Aspettiamo il placet dei medici. Nel gruppo ci son stati tanti acciacchi, tra influenza e non solo. Wesley non credo che lo rischieremo domani, ma vediamo comunque oggi. Speravo fosse una settimana diversa ma è andata così, faremo delle valutazioni anche in vista dell’Europa e del Como dato che sono tre partite in una settimana”.

Inizia la conferenza stampa.

13.29 – Tra pochi istanti inizierà la conferenza stampa di Mister Gasperini.