Dopo la convincente prova in Serie A che è valsa agli uomini di Gasp il primato solitario in classifica, da stamattina la testa sarà interamente dedicata al confronto di Europa League contro il Midtjylland. A differenza del campionato, in coppa la classifica va un po’ aggiustata: ma quella di giovedì sarà una partita complessa dato che i danesi, un po’ a sorpresa probabilmente, sono in testa al maxi girone dopo le prime giornate.
Dubbio in difesa per Gasperini
In attesa di saperne di più sulle condizioni di Bailey e Dybala, anche in difesa il tecnico giallorosso deve fare i conti con un’assenza pesante: quella di Hermoso, fermatosi in allenamento prima della gara contro la Cremonese. Le sue condizioni non preoccupano troppo (ma si attendono ulteriori accertamenti), tuttavia la sua presenza in Europa League è considerata a rischio.
Le alternative
Chi giocherà pertanto al suo posto in caso di forfait? E il discorso vale sia per l’Europa, sia per il campionato. Ieri Gasp ha lanciato Ziolkowski ma il polacco non ha fatto benissimo, tanto da essere sostituito all’intervallo. Una possibile alternativa potrebbe essere allora quella di arretrare Celik come braccetto, schierando Rensch a destra oppure Wesley, con Tsimikas a quel punto a sinistra. Infine la soluzione già adottata a Cremona nella ripresa: Cristante arretrato ed El Aynaoui (oppure Pisilli) a centrocampo. Ci sarebbe anche Ghilardi ma l’ex Verona sembra continuare a non convincere il tecnico: non a caso ieri, anziché schierare lui al posto di Ziolkowski, ha preferito in quel ruolo “adattarci” proprio Cristante come visto.
Il possibile turnover
Molto dipenderà ad ogni modo dalla strategia che intenderà attuare Gasperini in ottica turnover. Chiaramente centrare una vittoria contro il Midtjylland significherebbe continuare a mantenere vive le speranze di arrivare tra le prime otto, puntando così ad evitare gli spareggi nel nuovo anno. Il problema è però che domenica sera ci sarà il Napoli: Gasp sin qui non ha mai forzato la mano in termini di rotazioni con il doppio impegno, stavolta farà pertanto un’eccezione?
Un problema che si ripresenterà a breve
Al di là della strettissima attualità tuttavia, Gasperini avrà bisogno in ogni caso di nuove certezze in vista della partenza di Ndicka per la Coppa d’Africa. Dato per scontato che Hermoso, non appena recuperato al 100%, diventerà verosimilmente uno dei titolari, il problema del terzo difensore si ripresenterà. Un motivo in più allora per trovare nuove soluzioni altrettanto efficaci a quelle viste sin qui.