|LIVE| L’avversaria dell’Italia ai play off per il Mondiale

Oggi alle 13:00 a Zurigo si terrà il sorteggio per scoprire l’avversaria degli azzurri

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
cristante mancini italia
Cristante e Mancini in azzurro – (Romaforever.it)

Oggi l’Italia guidata dal commissario tecnico Rino Gattuso conoscerà finalmente il cammino che dovrà affrontare per inseguire l’ingresso al Mondiale del 2026. A Zurigo, a partire dalle 13:00, andrà in scena il sorteggio che definirà prima l’avversaria della semifinale e, successivamente, il possibile incrocio in caso di accesso alla finale. La prima sfida si disputerà sicuramente in Italia, mentre l’eventuale secondo match potrebbe svolgersi in casa oppure in trasferta: anche in questo caso sarà l’urna a stabilirlo. Un altro momento decisivo che potrebbe indirizzare il destino degli Azzurri.

Il sorteggio

L’Italia è stata estratta per prima ed è stata inserita nel percorso A, un dettaglio non secondario perché definisce fin da subito il possibile cammino verso il Mondiale. In caso di accesso alla finale che si giocherà in trasferta, gli Azzurri si troverebbero di fronte una tra Galles e Bosnia: due avversarie insidiose, con caratteristiche molto diverse, ma entrambe abituate a giocarsi partite ad alta tensione.

Per quanto riguarda la semifinale dei play-off, invece, il destino degli uomini di Gattuso incrocerà quello dell’Irlanda del Nord (in casa). Una squadra fisica, organizzata, storicamente difficile da affrontare soprattutto per la sua compattezza difensiva. Sarà una sfida che richiederà attenzione, intensità e capacità di gestire la pressione, considerando che rappresenta il primo passaggio obbligato verso la qualificazione.

Irlanda del Nord
Irlanda del Nord (foto Sky Sport)

L’Italia conosce ora il suo percorso: un sentiero complicato ma alla portata, in cui ogni dettaglio e ogni episodio potrebbero fare la differenza.