Purtroppo la serata di ieri, una volta di più, ha confermato tutte le difficoltà del nostro calcio. Il primo tempo è servito soltanto ad illuderci perché nella ripresa, appena la Norvegia ha voluto accelerare, ci siamo disciolti come neve al sole. E i nostri avversari ci hanno surclassato con disarmante facilità. Tra gli azzurri si salvano in pochi, male stavolta purtroppo anche il tandem giallorosso Mancini-Cristante.
Le pagelle dell’Italia
Mancini, schierato come centrale nella difesa a tre, sprofonda insieme ai compagni di reparto. Per La Gazzetta dello Sport la sua partita è da 5. Leggermente meglio, ma comunque insufficiente (5.5), la prestazione di Cristante, entrato nella ripresa: “Sembra la scelta giusta ma nei suoi 25′ di partita l’Italia subisce 3 gol: è complice“, la sentenza della rosea.
Pioggia di voti bassi
Non va meglio col resto della squadra mandata in campo da Gattuso. Bastoni è il peggiore (4.5), seguito a ruota da Di Lorenzo e Frattesi che prendono lo stesso voto. Per Donnarumma, travolto dai 4 gol dei Norvegesi, un 5.5 dato che sui gol sembra non avere troppe colpe. Barella e lo stesso Gattuso completano il quadro delle insufficienze: voto 5. A salvarsi, conclude la Gazzetta, sono soltanto Pio Esposito (6.5), autore di un gran bel gol, Politano (6), Locatelli (6) e Dimarco (6).