Ve lo diciamo subito: mettetevi comodi. Perché per Zirkzee siamo soltanto all’inizio. Intanto ricapitoliamo cosa sappiamo fino ad ora in chiave giallorossa: l’attaccante piace eccome a Gasperini già dai tempi dell’Atalanta, per questo avrebbe dato il via libera a Massara per gennaio. Il DS si è già mosso e sta provando ad offrire al Manchester United un prestito con diritto di riscatto. Il calciatore, dal canto suo, gradirebbe un ritorno in Serie A, a differenza del suo procuratore, che invece preferirebbe puntare ai “soldi della Premier“.
La possibile concorrenza
E questo è il primo nodo della questione. L’aspetto economico. Lo United ha investito molto per comprare Zirkzee dal Bologna un anno fa: in cambio però ha ottenuto davvero poco. Il centravanti olandese infatti non si è mai imposto raccogliendo le briciole in termini di minutaggio in campo. Dell’aspetto gol non ne parliamo neppure. Da qui l’idea da parte del giocatore di cambiare nuovamente aria, magari già a gennaio. Il problema per la Roma è soltanto che se arriverà qualche club – come il West Ham ad esempio – disposto ad investire sul cartellino del calciatore a quel punto sarà difficile competere.
Doccia fredda dall’Inghilterra?
C’è poi un altro aspetto da considerare. L’infortunio di Sesko avrebbe messo momentaneamente in stand-by, come rivela il The Sun dall’Inghilterra, il mercato in uscita dei Red Devils. Tanto più in vista della Coppa D’Africa che toglierà ad Amorin altre pedine importanti della squadra. Non solo. La rivelazione dell’autorevole portale inglese si spinge oltre: il club avrebbe infatti comunicato a Zirkzee “che non ci sono possibilità di un suo addio a gennaio“.
Notizie contrastanti
In sostanza i colleghi inglesi sono convinti che, visti i problemi in attacco (in questi giorni di pausa per le Nazionali i rossoneri hanno provato anche alcuni giovani del vivaio), non è da escludere una sua permanenza in Premier almeno fino al termine della stagione. Un concetto espresso recentemente anche da Fabrizio Romano. D’altro canto, se da un lato la faccenda risulti più che plausibile, le notizie che arrivano dall’Italia come sapete vanno in una direzione diametralmente opposta, lasciando invece aperta la porta di un possibile trasferimento. La situazione resta pertanto in divenire e da seguire giorno dopo giorno.