Attacco Roma, svelata la strategia per gennaio: nomi, formule e tempistiche

Fervono i lavori a Trigoria per sfruttare al meglio il calciomercato di riparazione: Massara chiamato a vincere anche lo scetticismo di Gasp

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
massara ranieri 120020
Claudio Ranieri al lavoro con Ricky Massara – (Romaforever.it)

Due acquisti in attacco, di cui uno da fare subito se possibile, all’inizio di gennaio. Sarebbe questa la strategia che la Roma avrebbe intenzione di attuare nelle prossime settimane. L’inaspettato primo posto in classifica, ma anche le enormi difficoltà incontrate dall’attacco giallorosso in questo inizio di stagione (pochi gol segnati, continui infortuni), impone infatti decisioni in tempi rapidi. Altrimenti si rischierà di vanificare l’autentico “miracolo” che sta facendo Gasperini.

La strategia

Il casting di nomi si sta già delineando come sapete. In questa fase tuttavia, è bene precisare, si stanno incrociando le esigenze tecniche della rosa con le possibili occasioni in giro per l’Europa. Calciatori forti ma scontenti, attaccanti in scadenza o in rotta con le società, e così via. Si passa per le formule: il Corriere della Sera parla di un colpo da fare in prestito e di un altro sul quale investire dei soldi. Magari cercando di ottenere qualcosina da eventuali cessioni.

I nomi per l’attacco della Roma

zirkzee juventus
Zirkzee resta l’obiettivo numero uno del mercato della Roma – (Romaforever.it)

Scendiamo ancora più nel dettaglio. I primi nomi che state leggendo in questi giorni subiranno chiaramente una progressiva scrematura. L’obiettivo numero uno resta però ad oggi ancora Zirkzee: in uscita dal Manchester per evidenti motivi, i Red Devils potrebbero ragionare anche su un possibile prestito. Magari allegandoci una ricca opzione d’acquisto a giugno per rientrare dei tanti soldi spesi. Praticamente, lato Roma, si tratterebbe di un’operazione alla Ferguson sperando ovviamente che abbia esiti differenti.

Attenzione tuttavia alle offerte dalla Premier, per le quali il procuratore sta spingendo molto, preferendole all’Italia. L’alternativa è l’evergreen Kalimuendo che ciclicamente torna sempre ad essere accostato alla Roma. Il Nottingham Forest in estate aveva puntato forte su di lui investendo 30 milioni: una scelta che non sta pagando. Quindi via via tutti gli altri, che come detto rispondono per adesso alla ‘voce’ occasioni possibili di mercato/suggestioni: Said El Mala, Scamacca, Lookman

Le tempistiche

L’ultimo aspetto da considerare saranno le tempistiche. Secondo Il Corriere dello Sport l’intenzione della Roma sarebbe quella di chiudere almeno un’operazione già all’inizio di gennaio, un mese che sarà strapieno di partite e appuntamenti. Più facile a dirsi che a farsi dato che a gennaio tutti i trasferimenti finiscono sempre per affollarsi negli ultimi giorni utili. E anche sui nomi spesso si finisce per rivedere al ribasso, a volte anche “molto” al ribasso, i propri obiettivi.

Non a caso Gasp si è detto “scettico (in generale) sul mercato di gennaio“. La strategia giallorossa sembra però intanto essere già pronta: nomi, tempi, formule. Ora la palla passa a Massara, chiamato se vogliamo anche ad una sorta di riscatto personale considerando che gli acquisti estivi, a parte forse Wesley, hanno deluso le aspettative dei tifosi.