Dieci calciatori già andati via, e altri due che potrebbero farlo a breve. Come al solito la pausa del campionato svuota – letteralmente – Trigoria. Diverse le novità di questa tornata di convocazioni rispetto alla precedente sosta: facciamo quindi il punto sui Nazionali della Roma dando uno sguardo agli impegni che li attenderanno nei prossimi giorni.
Quando gioca l’Italia. Pisilli in U21

Partiamo dai due azzurri convocati da Gattuso, Mancini e Cristante. L’Italia giocherà contro la Moldavia giovedì 13 novembre, dopodiché tornerà in campo domenica 16 nel big match contro la Norvegia, anche se ai fini della classifica conterà purtroppo poco. Parlando degli azzurri, c’è anche Pisilli, chiamato come di consueto dall’U21 di Mister Baldini: Polonia-Italia (ven. 14) e Montenegro-Italia (mar. 18) gli impegni che lo attendono.
I viaggi più lunghi

Passiamo agli altri. Wesley è volato in Brasile per prendere parte a due amichevoli: giocherà sabato 15 (contro il Senagal) e martedì 18 (Tunisia). Sarà lui uno degli ultimi Nazionali a far rientro a Trigoria visto la lunga trasferta transoceanica. El Aynaoui ha raggiunto il Marocco: il centrocampista scenderà in campo il 14 e poi il 18 (Mozambico, Uganda). Anche qui si tratta di una doppia amichevole. Ndicka salterà quasi sicuramente la partita contro l’Arabia Saudita dell’ex Saud (14/11), ma potrebbe tornare arruolabile contro l’Oman (18/11). Da valutare però le sue condizioni come vi abbiamo anticipato ieri.
Gli ‘europei’

Completano il quadro gli ‘europei’. Koné è impegnato con la Francia nelle qualificazioni al mondiale: 13 e 16 novembre le date da cerchiare in rosso (Ucraina, Azerbaigian le avversarie). Ziolkowski affronterà prima l’Olanda e poi Malta tra il 14 e il 17. Tsimikas invece scenderà in campo rispettivamente un giorno prima e un giorno dopo rispetto al compagno polacco: per lui gli impegni contro Scozia e Bielorussia. Quindi Celik: la Turchia di Montella affronterà la Bulgaria (15/11) e poi la Spagna (18/11). Infine il baby Sangaré, convocato per uno stage con l’U19 spagnola dal 10 al 13 novembre.