La Roma, dopo un’ottima prestazione, vince 2-0 contro l’Udinese e ora può godersi due settimane da prima in classifica. Per poche ore i giallorossi di Gian Piero Gasperini si sono trovati anche al 1° posto in solitaria, salvo poi essere raggiunti a quota 24 punti dall’Inter (2-0 contro la Lazio n.d.r.)… uno scenario tutt’altro che comune. Ecco il curioso dato.
Roma e Inter da sole al primo posto: l’ultima volta nella stagione 2001/2002
Le vittorie ottenute nel fine settimana hanno riportato Roma e Inter al vertice della Serie A, ricreando una situazione che mancava da oltre vent’anni. Secondo quanto segnalato dal portale di analisi Opta, le due squadre si trovano ora a pari merito in testa alla classifica dopo più di dieci giornate, un fatto tutt’altro che abituale nel campionato italiano.
Come ricordato da Opta sul proprio profilo X, l’ultima occasione in cui i due club condividevano la vetta dopo almeno dieci partite disputate risale alla stagione 2001/2002, precisamente alla 27ª giornata. All’epoca, Roma e Inter viaggiavano entrambe a quota 56 punti, protagoniste di una corsa Scudetto rimasta negli annali per intensità ed equilibrio.
1 – #Inter e #Roma si trovano entrambe a pari punti in vetta alla classifica di Serie A dopo almeno 10 gare giocate per la prima volta dal termine della 27ª giornata della stagione 2001/02 (56 punti per entrambe in quel caso). Originale. pic.twitter.com/XATfsGQWuN
— OptaPaolo (@OptaPaolo) November 10, 2025
Un parallelismo affascinante, che riporta alla mente una delle rivalità più accese dei primi anni Duemila e che rende l’attuale lotta per il primato ancora più avvincente.