La Serie A ha dato una mano alla Roma. Alla vigilia di Roma-Udinese, tutte le inseguitrici hanno frenato, consegnando ai giallorossi una chance enorme: vincere oggi e presentarsi davanti a tutti, prima del verdetto di Bologna-Napoli e Inter-Lazio.
Pareggi “amici”: Como, Juve e Milan rallentano
La giornata di ieri ha rimesso il destino nelle mani di Gasperini. Il Como si è fermato sullo 0-0 col Cagliari, rallentando la sua scalata e restando a distanza di sicurezza. La Juventus non è andata oltre lo 0-0 nel derby della Mole, trasformato in “partita dei portieri” da Paleari e Di Gregorio. E clamoroso è stato il 2-2 di Parma-Milan: rossoneri avanti 2-0, poi rimontati dal gol pesantissimo di Bernabé allo scadere del primo tempo e dal pari di Del Prato nella ripresa. Risultato: il Milan sale a 22 punti, ma con una gara in più rispetto alla Roma, che resta a 21 insieme all’Inter e con il Napoli in scia.
Oggi tocca alla Roma: occasione da non fallire
Oggi, però, il tabellone dice questo: Bologna-Napoli alle 15, Roma-Udinese alle 18, Inter-Lazio alle 20:45. Sulla carta, i giallorossi sono quelli con l’impegno meno proibitivo, ma l’Olimpico fin qui non è stato un alleato (più problemi in casa che in trasferta). Per Gasperini il discorso è semplice: niente calcoli, solo tre punti. Battere l’Udinese vorrebbe dire sfruttare il rallentamento delle rivali, mettere pressione a Inter e Napoli e lanciare un segnale forte al campionato: la Roma c’è, e quando le altre frenano lei sa colpire.