Quando inizia la Coppa d’Africa? Allarme Ndicka, quante partite può saltare

Gasperini potrebbe perdere l’ivoriano per diverse settimane: c’è anche El Aynaoui, facciamo il punto della situazione

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
gasperini
Gian Piero Gasperini – (Romaforever.it)

Prenderà il via a breve la “temutissima” Coppa D’Africa, competizione che, come al solito, finirà per privare la Serie A di diversi calciatori. Anche importanti. Il torneo avrà inizio il prossimo 21 dicembre e si concluderà soltanto a gennaio, domenica 18 per l’esattezza. In mezzo ci sono la bellezza di cinque giornate di campionato, anche se prima ci sarà un periodo di pre-raduno che farà scattare le partenze già l’11 dicembre. Chiaramente le assenze dei giocatori dipenderanno poi da quanto andranno avanti le rispettive Nazionali nella competizione.

Allarme Ndicka

La Roma da questo punto di vista può ritenersi “abbastanza fortunata” avendo due soli calciatori potenzialmente coinvolti. Il problema è che uno di questi si chiama Ndicka, pilastro della difesa. E dato che Gasperini fin qui non ha trovato molte alternative tra le riserve – a parte forse Hermoso – è chiaro che questo potrebbe rappresentare un bel problema per il tecnico. Due anni fa la sua Costa D’Avorio aveva vinto la competizione, un precedente che sicuramente non farà troppo piacere al tecnico piemontese. Di fatto, calendario alla mano, nella peggiore delle ipotesi – tra prima, durante e dopo il torneo (ipotetica vittoria inclusa) – Gasperini potrebbe perdere l’ivoriano per un mese e mezzo circa. Una “tragedia sportiva” in pratica.

C’è anche El Aynaoui

E non è tutto. E’ vero, non sarà ancora una pedina fondamentale per i giallorossi – tra parentesi a dispetto dell’investimento importante fatto in estate – ma comunque l’assenza di El Aynaoui si farà sentire quantomeno numericamente a centrocampo, reparto in cui Gasp non ha poi chissà quanta scelta. Tanto che sta pensando di riprovarci Pellegrini. Nelle scorse settimane il calciatore, col doppio passaporto, ha deciso di scegliere il Marocco e con tutta probabilità sarà quindi convocato per la Coppa d’Africa. Sicuramente la sua Nazionale è tra le candidate per andare avanti nella competizione: e allora per lui vale grossomodo lo stesso discorso fatto per il compagno di squadra Ndicka.