Pellegrini: adesso Gasperini può usarlo altrove, nuovo ruolo per lui

Con il rientro di Bailey il tecnico avrà la possibilità di sfruttarlo anche in altre zone del campo: facciamo il punto

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: < 1 minuto
dybala pellegrini 1200
Pellegrini: Gasp pensa a qualche variazione sul suo impiego in campo – (Romaforever.it)

Quel famoso esperimento visto durante un’amichevole a Trigoria qualche settimana fa potrebbe trovare adesso terreno fertile nelle prossime settimane. Secondo Il Messaggero infatti Gasperini, tra le ipotesi in cantiere per cercare di dare una sferzata al gioco offensivo della squadra, potrebbe decidere di arretrare il raggio di azione di Pellegrini, posizionandolo a centrocampo.

Una strategia che parte da lontano

Come detto l’idea non è certo di oggi, ma è un qualcosa a cui il tecnico lavora da tempo. Fin qui però le contingenze del momento hanno sempre spinto l’allenatore giallorosso ad operare altre scelte; il rientro di Bailey – che fa ben sperare – ha reso tuttavia affollato il reparto offensivo. Da qui la possibilità di testare proprio Pellegrini in un’altra zona del campo, più arretrata.

I pro e i contro

Sicuramente l’arretramento di Lollo garantirebbe maggior qualità ad una mediana che oggi ha tanti muscoli con Cristante e Koné ma risulta carente in fase propositiva e di impostazione. Idem per quanto riguarda le conclusioni verso la porta che sicuramente non rientrano tra i primi punti del repertorio sia del francese che dell’azzurro. D’altro canto corsa e copertura del campo sono un punto chiave della filosofia gasperiniana, dunque bisognerebbe capire quale passo il numero sette giallorosso sarebbe in grado di garantire nell’ottica degli equilibri della squadra. Su questo infatti Cristante e Koné sono impeccabili. In ogni caso, tirando le somme, Pellegrini a centrocampo rappresenta comunque una buona alternativa da giocare per cercare di svoltare la fase offensiva giallorossa. Vedremo pertanto se e in che misura Gasp deciderà di optare per questa strategia.