Serie A, Milan primo grazie a un rigore generoso: ‘sceneggiata’ Gimenez, Roma seconda

I giallorossi lasciano la vetta del raggruppamento e si piazzano dietro ai rossoneri che battono la Fiorentina 2-1: polemiche per il penalty che ha deciso l’incontro

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: < 1 minuto
rigore milan fiorentina
Polemiche per il rigore concesso al Milan nel finale della gara contro i viola – (Romaforever.it)

La squadra di Mister Gasperini ricomincia la settimana non più al comando della classifica di Serie A, ma un gradino più sotto. Ieri sera infatti, nel posticipo domenicale, il Milan ha battuto la Fiorentina per 2-1. Il risultato però risulta viziato da un rigore generoso concesso ai rossoneri proprio nel finale di gara: Parisi sfiora leggermente Gimenez che prima cade a terra e poi si lascia andare ad una “sceneggiata” abbastanza inspiegabile.

Moviola Milan-Fiorentina: polemiche per il rigore dato ai rossoneri

L’arbitro, c’è da dire, inizialmente aveva lasciato proseguire l’azione. Il VAR però lo richiama e dopo diversi minuti di attesa, a sorpresa, il Direttore di gara decide di concedere il calcio di rigore. Vibranti le proteste della Fiorentina nel post partita per l’episodio a dir poco dubbio, soprattutto perché, da protocollo, il VAR dovrebbe richiamare il fischietto soltanto “a seguito di un errore grave”Ed è qui che risiede il nodo della questione. Il doppio tocco di Parisi, prima con la mano sul viso, e poi sul colletto della maglietta, appare infatti troppo lieve per rientrare in questa casistica, come spiegato anche da Luca Marelli (Dazn) nel post partita.

Classifica Serie A aggiornata: rossoneri primi da soli

La sostanza finale però non cambia: la classifica di Serie A vede ora il Milan primo in solitaria con 16 punti e dietro il terzetto di squadre Roma, Napoli e Inter ad inseguire con una lunghezza in meno.