Roma: il fortino Olimpico è sotto assedio, i numeri

La Roma di Gasperini fatica a fare risultati in casa, le tre sconfitte stagionali sono arrivate tutte nel nostro stadio

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Stadio Olimpico
Stadio Olimpico (RomaForever.it)

La sconfitta contro l’Inter ha offerto diversi spunti di riflessione per la Roma: da un lato la prova positiva sotto il profilo dell’atteggiamento e della qualità del gioco contro una grande squadra, dall’altro la preoccupante difficoltà a concretizzare in fase offensiva. Nessun allarme però: si tratta comunque di un gruppo di valore, che deve assimilare certe lezioni per crescere e proseguire verso l’obiettivo, difficile ma raggiungibile, del ritorno in Champions League.

Un aspetto curioso, e sicuramente da migliorare, di questo avvio di stagione è che le tre sconfitte subite nelle nove partite ufficiali dell’era Gasperini siano arrivate tutte allo Stadio Olimpico. L’Olimpico la scorse stagioni ha rappresentato un punto di forza e che, ai tempi di Ranieri, era diventato un vero e proprio fortino oggi non più così inespugnabile.

La roccaforte Olimpico con Ranieri

Durante il suo ultimo mandato sulla panchina della Roma, Claudio Ranieri aveva trasformato l’Olimpico in un’autentica roccaforte: 11 vittorie, 2 pareggi (contro Napoli e Juventus) e nessuna sconfitta. In quella striscia casalinga erano cadute squadre di alto livello come Lazio, Eintracht Francoforte, Porto, Athletic Club e Milan, e la squadra aveva anche sfiorato la qualificazione in Champions League, a testimonianza di una solidità quasi perfetta davanti al proprio pubblico.

Claudio Ranieri
Claudio Ranieri (RomaForever.it)

I numeri di Gasperini

Con Gasperini, invece, il quadro è ben diverso. Dopo le vittorie con Bologna e Verona, sono arrivati tre stop di misura, contro Torino, Lille e Inter, che hanno incrinato la fiducia e sollevato dubbi sulla tenuta casalinga della squadra. Anche ai tempi dell’Atalanta, il tecnico piemontese aveva mostrato qualche difficoltà nel rendere il Gewiss Stadium un fortino, e la tendenza sembra ripetersi nella Capitale.

Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini (RomaForever.it)

In numeri, la Roma di Gasperini ha già perso 3 delle 5 gare disputate all’Olimpico, un preoccupante 60% di sconfitte interne. È un dato che non può essere ignorato, e che rende la prossima sfida contro il Viktoria Plzen un passaggio cruciale: servirà una reazione immediata per invertire la rotta.