Dybala e Soulé dietro alla punta contro l’Inter? C’è già un precedente vincente

L’allenatore potrebbe schierare la coppia Dybala-Soulé dietro alla punta centrale: Gasp ci pensa

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
gasperini 120091
Gasperini pensa al tridente pesante contro l’Inter – (Romaforever.it)

Meno due giorni all’attesissimo big match dell’Olimpico. La capolista Roma attende l’Inter, per un match che ci dirà qualcosa in più sulle ambizioni dei giallorossi in questa stagione. Tra gli innumerevoli spunti tecnici della partita, c’è quello che riguarda l’attacco romanista. Gasperini infatti per la prima volta potrebbe avere a disposizione l’intera batteria degli attaccanti, compreso Bailey, rientrato da ieri parzialmente in gruppo.

Così in campo contro l’Inter? Il precedente a Pisa

Secondo La Gazzetta dello Sport oggi in edicola Gasperini starebbe pensando di lanciare dal primo minuto la coppia Soulé-Dybala dietro alla punta, che potrebbe essere Dovbyk oppure Ferguson. Un tridente a dir poco pesante insomma. Tale soluzione, se effettivamente sarà provata (dall’inizio o magari a gara in corso), sarebbe inedita per la Roma o quasi: perché se è vero che Dybala e Soulé hanno già giocato insieme, in campo insieme a loro non c’è mai stata una vera punta centrale se non nel secondo tempo a Pisa. Un precedente comunque vincente dato che il gol arrivò proprio nella ripresacol tandem argentino a Ferguson in attacco – e si rivelò decisivo ai fini del risultato finale.

Gli altri precedenti

Le condizioni e gli infortuni della Joya hanno infatti impedito a Gasp di lavorare con continuità a questa soluzione. Anche se alcuni esperimenti alternativi sono stati comunque fatti: ad esempio contro il Torino i due argentini avevano fatto coppia in attacco con El Aynaoui a fare da raccordo col centrocampo. Ma non era andata bene. Lo scenario si è poi rivisto anche a Firenze, ma con Pellegrini, con esiti più fruttuosi. Alla prima giornata, invece, Dybala e Soulé si erano dati il cambio a gara in corso. Adesso però contro l’Inter Gasp potrebbe riprovarci: del resto, almeno sulla carta, è questa la soluzione offensiva “più forte” che il tecnico ha a propria disposizione.

dybala soulé insieme
Paulo Dybala e Mati Soulé: la coppia fa sognare i tifosi – (Romaforever.it)

Le alternative

Dicevamo in apertura che per la prima volta in stagione Gasperini potrà contare su tutti gli attaccanti a propria disposizione. Ovviamente per Bailey ci saranno delle tempistiche da rispettare, nel senso che il giamaicano è al rientro dopo un lungo stop. Più facile allora vederlo in campo in Europa League che sabato contro l’Inter, ecco. Gli altri però ci sono tutti: Pellegrini, El Shaarawy, Baldanzi e il jolly El Aynaoui. Sono loro che, in rigoroso ordine di preferenze, rappresenteranno le alternative per il tecnico nell’arco dei 90′.