La strada è stata tracciata. Il tanto desiderato rinforzo in attacco per Gasperini arriverà a gennaio. Con qualche mese di ritardo dunque rispetto alle previsioni che si era fatto il tecnico. In estate sappiamo bene com’è andata a finire, da Sancho a tutti gli altri. Ora però l’arrivo di Dan Friedkin a Trigoria ha coinciso con i primi discorsi fatti in chiave mercato in vista del mercato di riparazione: e il punto principale all’ordine del giorno è stato proprio l’innesto offensivo per il quale la proprietà americana avrebbe dato il via libera. Puntuali sono quindi iniziati a circolare subito i primissimi profili: si tratta di Terem Moffi, di Folarin Balogun e di Lucas Stassin.
I primi nomi sul taccuino del DS romanista
Partiamo dal primo. Moffi la Roma lo conosce bene dato che l’ha incontrato in Europa League pochi giorni fa. Suo il gol del Nizza su rigore nel 2-1 finale a favore dei giallorossi. Nigeriano, 26 anni, alto 1.88 m, è una punta centrale. Fin qui per lui 9 partite e 3 gol tra coppe e Ligue 1.
Sul taccuino di Massara ci sarebbe poi Balogun del Monaco. Anche in questo caso parliamo di un bomber d’area di rigore: 24 anni, americano, di piede destro. Per lui 1 gol e 2 assist in 7 presenze tra campionato e Champions.
Chiudiamo con Stassin che però rientra in quei colpi maggiormente ‘futuribili’: il calciatore milita peraltro in Ligue 2, ha 20 anni e veste la maglia del Saint Etienne. Importante tuttavia il suo avvio di stagione che ha attirato l’attenzione del mercato internazionale: ben 4 gol e 2 passaggi vincenti serviti ai compagni nelle prime 8 giornate di campionato.
I costi e la strategia della Roma
E’ chiaro però che se rimarranno sia Ferguson che Dovbyk difficilmente Massara andrà a prendere un altro centravanti. Più probabile allora che questi nomi, riportati oggi da Leggo, siano considerati nell’ottica di una cessione dell’ucraino dopo i tentativi andati a vuoto in estate. Per quanto riguarda le valutazioni dei giocatori sopra citati sono tutti nell’ottica di 15-20 milioni di euro.