Giovanni Sartori, oggi alla guida dell’area tecnica del Bologna, ha rilasciato una lunga intervista in esclusiva a La Repubblica nella quale ha affrontato numerosi argomenti. Tra i temi affrontati, non poteva mancare un commento sulla Roma, protagonista di un avvio di stagione da capolista, e su Gian Piero Gasperini, allenatore con cui Sartori ha condiviso anni di successi e crescita all’Atalanta.
Il dirigente rossoblù ha evidenziato come la Roma stia raccogliendo i frutti di un progetto costruito con coerenza e visione, sottolineando la capacità del club di dare continuità alle proprie scelte tecniche. Sartori ha poi voluto ricordare anche il contributo di Claudio Ranieri, il cui lavoro, a suo dire, ha gettato basi importanti per l’attuale solidità del gruppo giallorosso. Un riconoscimento che evidenzia la sensibilità e la competenza di un dirigente abituato a leggere in profondità le dinamiche del calcio italiano. Queste sono state le sue parole.
Le dichiarazioni di Giovanni Sartori
La Roma di Gasperini, che conosce molto bene, è prima.
“La Roma ha un passo da Champions fin dall’anno scorso con Ranieri. Gasperini è un buon allenatore, è stato bravo a dare continuità mettendoci del suo”.
Il dirigente dei felsinei ha poi fatto il punto su Lucumí, per molto tempo in cima agli obiettivi estivi della Roma per rinforzare la linea difensiva.
Arriverà il rinnovo di Lucumí?
“Stiamo parlando con lui del rinnovo e saremmo felicissimi se restasse, lui non so, chiedeteglielo. Ci rivedremo più avanti e ci dirà cosa ha deciso. Dopo aver dovuto rinunciare alla Premier si è rimesso sul pezzo con professionalità”.