Non solo l’attacco: c’è un altro dato che la Roma deve assolutamente migliorare

La squadra di Gasperini si sta rendendo protagonista di un ottimo avvio di stagione, soprattutto guardando al campionato: ma c’è bisogno di crescere ancora, l’analisi

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
terzini della roma
I terzini della Roma – (Romaforever.it)

La Roma è stata protagonista di un avvio di stagione davvero importante. In pochi, forse pochissimi, si sarebbero aspettati di ritrovarsela così in alto in classifica. Ma a fronte dei risultati positivi, sono diversi però gli aspetti in cui questa squadra deve ancora migliorare. Ovviamente il gol è il primo problema da risolvere, soprattutto per quel che riguarda i centravanti: 2 appena le reti realizzate, quelle firmate da Dovbyk. La sfida contro il Milan è stato il manifesto delle difficoltà giallorosse: tantissimi tiri, zero goal. Tuttavia anche in altre zone del campo la formazione di Gasperini deve crescere: ad esempio incrementando la spinta dei laterali di fascia.

Cercasi cross e assist: cosa dicono i numeri

Tra i dati che saltano all’occhio di questo avvio di stagione c’è infatti sicuramente il poco apporto che la doppia batteria sugli esterni sta dando alla manovra. Quasi un’anomalia se si pensa a Gasperini, che proprio sulle corsie esterne ha fatto le sue fortune all’Atalanta. Entriamo nello specifico. Angelino è fermo a 0 assist nelle sue cinque apparizioni in campionato (in Europa non ha ancora esordito, ndr). Idem Wesley, dal quale chiaramente ci si aspetta qualcosa in più.

Lo spagnolo inoltre purtroppo è fuori da molto tempo ormai per la bronchite che lo ha colpito. Per quanto riguarda Wesley invece, oltre a non aver messo a segno ancora passaggi vincenti – anche se il brasiliano ha fatto un gol – l’ex Flamengo deve migliorare nell’intesa con i compagni riducendo gli errori, alcuni se vogliamo perfino banali come nei passaggi. Come ha detto Gasp serve tempo e noi ci troviamo perfettamente d’accordo: le qualità si vedono, l’impegno non manca (anzi) ora bisogna accendere ancora di più quel “motore (cit.)” che sta dimostrando di possedere. Affinandone la tecnica individuale.

wesley
Wesley: da lui ci si aspetta qualcosa in più – (Romaforever.it)

Un solo assist realizzato: quello di Tsimikas

Infine Rensch: pur avendo messo lo zampino nell’azione del gol che ha deciso il derby, anche l’olandese non vanta sin qui assist all’attivo, né in campionato, né in coppa. Guardando i numeri, praticamente c’è solo Tsimikas ad aver realizzato un passaggio vincente dalle fasce tra tutti i terzini, quello servito contro il Nizza a Mancini. Una specie di paradosso considerando che Gasp in questo momento non è soddisfatto delle sue prestazioni e lo sta tenendo spesso fuori. Insomma, in generale è troppo poco ovviamente. E’ evidente allora che la crescita della squadra dovrà passare anche da qui.