Fiorentina-Roma: le possibili scelte dei tecnici alla vigilia

Ecco il probabile 11 di Gian Piero Gasperini e Stefano Pioli a un giorno dalla partita

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Pioli e Gasperini
Pioli e Gasperini (RomaForever.it)

La Roma mette da parte la delusione europea con il Lille e concentra tutte le energie sul campionato. Domani al “Franchi” i giallorossi affrontano la Fiorentina alle ore 15:00 in una sfida che chiuderà la prima parte di stagione prima della sosta per le Nazionali. In classifica la squadra di Gasperini condivide il primato con Milan e Napoli e non vuole perdere terreno.

Dall’altra parte, però, ci sarà una formazione di Pioli determinata a sbloccarsi: i viola non hanno ancora trovato la prima vittoria in Serie A e vedono nella sfida con la Roma un’occasione di riscatto. Ecco le probabili scelte dei due allenatori a un giorno da Fiorentina-Roma.

Le possibili scelte di Gasperini

Per la sfida contro la Fiorentina, Gasperini sembra orientato a confermare il solito 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà ancora Svilar, protetto dal terzetto difensivo formato da Celik (in vantaggio su Hermoso), Mancini e Ndicka. Sulle corsie esterne agiranno Rensch e Tsimikas (Angelino out per un virus influenzale), mentre in mezzo al campo la regia sarà affidata a Cristante, affiancato dalla fisicità di Koné. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Pellegrini e alla freschezza di Soulé, chiamati a ispirare l’unico terminale offensivo, Dovbyk, punto di riferimento del reparto avanzato giallorosso anche dopo gli errori contro il Lille.

Matias Soulé
Matias Soulé (X -@ASRomaEN)

Le possibili scelte di Pioli

Per la sfida contro la Roma, Stefano Pioli dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1. Tra i pali figura De Gea, protetto dal terzetto difensivo composto da Pongracic, Marì e Ranieri. Sulle corsie laterali agiranno Dodò e Gosens, mentre in mezzo al campo la coppia centrale sarà formata da Mandragora e Nicolussi Caviglia, chiamata a dettare i tempi e a schermare la difesa. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Gudmundsson e Fazzini, incaricati di supportare l’unica punta di riferimento, Kean, destinato a guidare l’attacco viola alla ricerca della prima vittoria stagionale.