Pellegrini da record: dietro solo a Totti per assist con la Roma

Con l’assist realizzato contro il Nizza, il centrocampista giallorosso raggiunge il secondo posto di questa classifica

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Lorenzo Pellegrini
Lorenzo Pellegrini (RomaForever.it)

La Roma si avvicina alla gara con l‘Hellas Verona e lo fa con un uomo in più: Lorenzo Pellegrini. Il numero 7 giallorosso può essere infatti considerato un giocatore sicuramente ritrovato per Gian Piero Gasperini, considerando la situazione di un mese fa, dove sembrava vicinissimo a dire addio alla Roma.

La settimana di Lorenzo pellegrini è stata a dir poco entusiasmante, prima il gol vittoria nel derby, poi l’assist vincente contro il Nizza in Europa League. Proprio grazie a questo assist, il centrocampista giallorosso è diventato il secondo giocatore con più assist nella storia giallorossa.

Pelle secondo dietro solo a Totti

Lorenzo Pellegrini si avvicina a un traguardo prestigioso nella speciale classifica degli assist. Con il passaggio vincente realizzato a Nizza su calcio d’angolo, il capitano ha raggiunto quota 60, affiancando una leggenda come Daniele De Rossi al secondo posto assoluto. Un bottino costruito stagione dopo stagione, con costanza e qualità, che racconta non solo del talento ma anche della generosità del centrocampista cresciuto a Trigoria.

Lorenzo Pellegrini
Lorenzo Pellegrini (RomaForever.it)

Ora basta un solo assist per superare l’ex compagno e conquistare da solo la “medaglia d’argento”. Davanti a lui, però, resta un primato difficilmente scalfibile: quello di Francesco Totti, fermo a quota 205.

I numeri piacciono, ma meglio il campo

Pellegrini, tuttavia, non appare minimamente condizionato dai numeri e dai traguardi personali: ciò che sembra davvero contare per lui è la continuità di rendimento e l’impatto concreto sulla squadra. In queste ultime due partite sta infatti offrendo prestazioni di grande spessore, risultando decisivo non solo con assist e giocate illuminanti, ma anche con la leadership che esercita dentro e fuori dal campo.

La sua presenza, per Gasperini, equivale a quella di un rinforzo di primissimo livello, quasi fosse un nuovo acquisto di lusso capace di alzare sensibilmente la qualità tecnica, il ritmo del gioco e il carisma complessivo del gruppo giallorosso.