Inizia il percorso europeo dei giallorossi. Si parte in trasferta contro il Nizza, reduce da un periodo di risultati negativi in campionato. Roma invece galvanizzata dal successo nel derby in Serie A e da un avvio di stagione complessivamente positivo.
Le formazioni di Nizza Roma: sorpresa Dovbyk dall’inizio, fuori anche Wesley
Tanto turnover per l’allenatore giallorosso: dal 1′ parte Dovbyk al posto di Ferguson, alle sue spalle il tandem composto da Soulé ed El Shaarawy. In mezzo al campo non c’è Cristante, con Koné a far coppia con El Aynaoui. Sulle fasce spazio a Tsimikas e Rensch – con quest’ultimo di fatto premiato dopo la bella prova nel derby – in difesa davanti a Svilar riconfermato invece lo stesso terzetto partito dall’inizio contro la Lazio.
Primo tempo bloccato: annullato un gol a Mancini
Partita nel complesso bloccata nei primi minuti di gioco. I giallorossi provano a muovere la palla da una parte all’altra del campo ma i padroni di casa fanno buona guardia chiudendo ogni spazio, specie sulle corsie centrali. Il primo squillo arriva dal Nizza al minuto 11′: Mendy calcia dal limite dopo un errore in uscita di Rensch: alto. Dopo dieci minuti arriva la risposta della Roma: Koné, sempre dal limite, calcia bene ma un giocatore rossonero riesce ad alzare provvidenzialmente la traiettoria in angolo. Al 23° iniziativa di Dovbyk che guadagna il fondo in profondità sulla destra, alza la testa e calcia in mezzo trovando però pronta la risposta della retroguardia del Nizza.
Al 29° Rensch si libera al limite dell’area e prova a concludere di sinistro a giro: conclusione maldestra sul fondo. Alla mezzora Gasperini prova a invertire le fasce, spostando El Shaarawy a destra e Soulé a sinistra. L’esperimento però dura lo spazio di pochi minuti. Al 39° Roma in gol con Mancini ma la rete viene annullata per fuorigioco. Decisione corretta dell’arbitro (qui le immagini). Nel finale giallorossi leggermente più nervosi e in rapida successione sia Ndicka che El Aynaoui finiscono tra i “cattivi” rimediando il giallo, unendosi peraltro a Koné che aveva già rimediato il cartellino in precedenza. Ad ogni modo il primo tempo si conclude 0-0.
La ripresa: subito in gol Ndicka e Mancini. La Roma soffre nel finale ma vince 1-2
Nel secondo tempo Gasperini cambia El Shaarawy con Pellegrini che torna in campo con la fascia da Capitano. La mossa dà subito i suoi frutti: pronti via e la Roma trova la rete del vantaggio. Proprio Pellegrini pennella da calcio d’angolo una traiettoria al bacio per Ndicka che anticipa tutti e fa 1-0. Nemmeno il tempo di terminare i festeggiamenti che ecco arrivare il raddoppio: traversone di Tsimikas e colpo vincente di Mancini. E stavolta è tutto buono. Al 62′ triplo cambio Nizza: dentro Moffi, Clauss e Diop. Altrettante sostituzioni anche per Gasperini: in campo Cristante, Pisilli e Ferguson.
Al minuto 77° Moffi accorcia le distanze su rigore: proteste della Roma nella circostanza, dubbi sul contatto tra Pisilli e Mendy – che inizia fuori area – sanzionato dall’arbitro. Il gol riaccende i padroni di casa che si buttano a testa bassa in avanti per cercare il pari. Fioccano altri cartellini gialli per la Roma (Tsimikas, Hermoso e anche Gasperini). I giallorossi soffrono ma alla fine riescono a difendere il risultato. Esordio vincente quindi per la Roma che conquista i primi tre punti in Europa League.
Il tabellino del match
Nizza (4-3-3): Diouf, Dante, Juma Bah, Mendy, Bard (dall’80’ Abdi), Boudaoui (dal 62′ Diop), Vanhoutte, Louchet, Boga (dall’80’ Cho), Kevin Karlos (dal 62′ Moffi), Sanson (dal 62′ Clauss). All. Haise
Roma (3-4-2-1): Svilar, Mancini, Ndicka, Celik, Tsimikas, Koné (dal 69′ Cristante), El Aynaoui, Rensch (dall’80’ Hermoso), Soulé (dal 69′ Pisilli), El Shaarawy (dal 46′ Pellegrini), Dovbyk (dal 69′ Ferguson) All. Gasperini
Marcatori e assist: Ndicka al 52° (Ass. Pellegrini); Mancini al 55° (Ass. Tsimikas); Mendy al 77° (Rig.)
Ammoniti: Konè (R); El Aynaoui (R); Ndicka (R); Tsimikas (R); Hermoso (R);
Espulsi: nessuno