
Tensione e provocazioni, Così è iniziata la notte a Nizza, alla vigilia di una partita attesa e delicata, dove il calcio diventa solo una parte del racconto.
Intorno alle 22:30, in Piazza Massena, qualcosa ha agitate le acque. Un gruppo di tifosi giallorossi si è trovato faccia a faccia con gli ultras del Nizza. Uno sguardo di troppo e la miccia si è accesa. L’intervento delle forze dell’ordine è stato immediato: la polizia francese ha utilizzato spray urticanti per evitare che la situazione degenerasse. Alcuni sono stati fermati, altri identificati sul posto. Il rischio di uno scontro vero e proprio è stato arginato sul nascere, ma il clima si è fatto teso.
Il nervosismo ha continuato a salire anche dopo, quando verso le 23:15, i sostenitori del Nizza hanno alzato ancora la voce, provocando i tifosi romanisti con cori che non sono passati inosservati. “A Roma solo la Lazio”, hanno urlato ripetutamente, a sottolineare un legame che va oltre la rivalità sportiva. Il gemellaggio tra il Nizza e l’Inter, storicamente squadra vicina alla Lazio, ha dato un colore ancora più acceso alla provocazione.
Questi cori hanno colpito i presenti, risvegliando antiche tensioni che poco hanno a che fare con il campo da gioco. Le autorità francesi sono rimaste vigili. Le pattuglie hanno continuato a presidiare la zona per tutta la notte, cercando di evitare il peggio.
Intanto, l’attesa per il match dell’Allianz Riviera continua a crescere. Il calcio d’inizio è previsto per le 21, ma già dalle prime ore del mattino i controlli sono stati intensificati. Per i tifosi della Roma è stato predisposto un meeting point in Piazza Yitzhak Rabin, luogo da cui sarà possibile muoversi in sicurezza verso lo stadio. Anche lì, la presenza delle forze dell’ordine sarà massiccia, per prevenire ogni possibile contatto indesiderato.