Gasperini, la “strana” partenza con la sua Roma: i dati sui gol fatti e subiti sono sorprendenti

Gasperini ha vissuto un buon inizio di stagione, ma la sua Roma ha avuto una partenza anomala: ecco i dati sui gol fatti e subiti

Francesco D'Andolfo -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Gasperini strani dati
Gasperini – Romaforever.it

La Roma di Gian Piero Gasperini ha avuto tutto sommato un inizio di stagione positiva: in quattro turni di campionato, i giallorossi hanno raccolto ben tre vittorie. Al momento, i capitolini sono in piena zona Champions League e occupano il terzo posto con il Milan, alle spalle di corazzate come Juventus (10 punti) e Napoli (unica squadra a punteggio pieno).

I dati raccontano però di una Roma spuntata, con Gasperini che non ha mai avuto una partita così a rilento sul fronte dei gol segnati. La squadra giallorossa, nei primi quattro turni, ha segnato soltanto tre gol totali: nessuno porta la firma poi di una prima punta, ruolo sicuramente importantissimo nell’economia di gioco dell’allenatore di Grugliasco.

Gasperini e la “strana” partenza: e il dato sui gol subiti?

Nei suoi avvii, solo due volte le sue squadre erano partite con dati peggiori: il Genoa nel 2007-2008 segnò soltanto un gol nei primi quattro turni mentre nel 2015-2016 furono “solo” due le reti dei rossoblù. La negativa stagione con l’Inter ebbe un inizio migliore sul piano dei gol segnati (5 reti), mentre con l’Atalanta ha vissuto stagioni magiche con 8 gol nelle prime quattro giornate del 2023-2024 e ben 14 gol nella stagione 2020-2021.

Quattro le reti nei primi quattro turni negli anni più “lenti” ((2017-18 e 2021-22). C’è però anche l’altro lato della medaglia: le sue squadre non avevano mai subito così pochi gol (appena 1) nelle prime quattro giornate di campionato.