Si torna a parlare di Coppa Italia questa settimana. Mentre Roma e Bologna saranno impegnate nel debutto in Europa League, altre formazioni del nostro campionato, tra oggi e giovedì, scenderanno in campo per la competizione nazionale. Tra queste ci saranno anche Torino e Pisa, dalla quale uscirà la prossima avversaria proprio dei giallorossi.
Il tabellone e le possibile avversarie della Roma
Sarà dunque Torino-Pisa allora la prima partita che i tifosi romanisti dovranno seguire da vicino. Fischio d’inizio fissato per giovedì 25 settembre alle ore 21.00. Chi vincerà, come detto, a dicembre se la vedrà proprio contro la squadra di Gasperini. La Roma infatti entrerà nel tabellone della Coppa Italia soltanto dagli ottavi di finale e giocherà la propria partita il prossimo 3 dicembre oppure il 17 dello stesso mese. L’abbinamento, sulla carta, tutto sommato sorride ai giallorossi anche se i granata hanno già battuto Mancini e compagni in campionato (0-1) e il Pisa (contro il quale la Roma invece ha vinto di misura) si sta rivelando comunque squadra spigolosa.
Quali sono le altre partite da seguire
Occhi puntati poi sull’altro lato del tabellone, quello da cui potrebbe scaturire il possibile incrocio ai quarti di finale. Qui la grande favorita è l’Inter, che attende agli ottavi la vincente tra Verona e Venezia (gara in programma domani sera alle 18.30). Quasi superfluo sottolineare allora come i nerazzurri siano ampiamente favoriti per passare il turno a dicembre a prescindere da chi vincerà.
L’eventuale incrocio in semifinale
Allargando ancora di più il discorso, guardando cioè all’ipotetica semifinale, le partite che potrebbero interessare alla Roma sono quelle di Napoli e Fiorentina. Gli uomini di Conte aspettano la vincente tra Frosinone e Cagliari (anche qui i partenopei partono largamente in vantaggio nel pronostico con entrambe), mentre ai viola toccherà una tra Como e Sassuolo. Da queste gare allora, e dal successivo incrocio ai quarti di finale, uscirà la semifinalista abbinata al medesimo lato di tabellone della Roma.
Derby solo in finale
Ricordiamo che per questa edizione della Coppa Italia non ci sarà possibilità di vedere il derby con la Lazio se non in un unico caso, quello della finale in programma il 13 maggio 2026. Ma per i biancocelesti avanzare nel tabellone non sarà semplice: agli ottavi troverà con tutta probabilità il Milan (in campo stasera contro un Lecce in crisi nera), mentre dall’altro lato il Bologna, campione in carica, quasi sicuramente dovrebbe avere la meglio di una tra Parma e Spezia (con gli emiliani favoriti). Infine “l’ultimo spicchio” del tabellone: ai quarti potrebbe esserci un incrocio di fuoco tra Juventus e Atalanta, dato che la prima agli ottavi affronterà Udinese oppure Palermo, mentre la seconda una tra Empoli e Genoa. Due accoppiamenti non proprio proibitivi che potrebbero pertanto dar luogo alla sfida tra Juric e Tudor. Clicca qui per scaricare il tabellone della Coppa Italia in alta definizione.