
La Roma vince il derby. 1-o in casa della Lazio firmato da Lorenzo Pellegrini. Grandissima prestazione di tutta la squadra, tra i quali il solito Gianluca Mancini. Proprio il difensore centrale giallorosso è stato intervistato in esclusiva da Dazn nel post partita. Ecco le parole del numero 23.
Le dichiarazioni di Gianluca Mancini nel post partita
Si può essere capitani anche senza fascia?
“Assolutamente, ma è sempre stato così nel nostro spogliatoio, almeno da quando ci siamo noi, Bryan, Stephan, insomma, tutti quelli che sono un po’ più “vecchi” all’interno della squadra. Ci sentiamo importanti. Avere una squadra composta da tanti leader è una grande risorsa. Lore, io, Bryan, cerchiamo sempre di dare una mano a chi arriva, perché il derby, oggi forse è la quindicesima volta che lo giochiamo, è sempre un colpo allo stomaco. Per Roma è una partita importantissima. Chi viene da fuori magari non può capire appieno, ma basta entrare nel riscaldamento per capire cos’è il derby. Siamo contenti per questa vittoria e si percepisce il vero spirito del calcio”.
Mancio lo sa: il derby non è una partita come le altre
Le parole di Gianluca Mancini restituiscono in pieno la dimensione emotiva del derby romano. Il difensore sottolinea come, al di là dell’esperienza accumulata in quindici sfide, l’impatto resti sempre fortissimo, “un colpo allo stomaco”.
Per chi vive la città, il derby non è una semplice partita ma un evento identitario, capace di travolgere anche chi lo scopre per la prima volta già dal riscaldamento. La vittoria, dunque, assume un valore che va oltre i tre punti: è orgoglio, appartenenza e testimonianza del vero spirito del romanismo.. e Mancini ne incarna perfettamente l’essenza.