
Massima allerta per il derby capitolino, molto più che una semplice partita, con un piano sicurezza mai così serrato e studiato al dettaglio per evitare ogni situazione di pericolo. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, dopo le valutazioni dell’Osservatorio Nazionale riguardante le manifestazioni sportive del Viminale, si è deciso per l’imponente spiegamento di Forze dell’Ordine.
Impegnati oltre 1.500 agenti attorno all’Olimpico
1.500 agenti impegnati per il derby Lazio – Roma, con l’area del Foro Italico blindata sin da ieri sera. Tra poco si apriranno i cancelli dello Stadio Olimpico, pronto ad accogliere circa 60 mila spettatori. Si prospettano complesse procedure di accesso: le due tifoserie avranno ovviamente accessi separati, i biancocelesti da Ponte Milvio e i giallorossi dal Ponte della Musica e Ponte Duca d’Aosta.
Piano sicurezza: si utilizzano i droni della Polizia
Anche le zone parcheggio sono separate. In più, si prevede la sorveglianza aerea, con il monitoraggio dall’alto degli elicotteri e dei droni della Polizia, per la prima volta utilizzati nel derby. Saranno sequestrati tutti gli striscioni a sfondo politico. Tutti si augurano una partita serena, senza rischi e senza violenza, come dichiarato dallo stesso Gasperini. Il piano sicurezza resterà in vigore fino a questa sera. Una curiosità: Roma e Lazio, il derby si gioca anche sull’età.