Ranking UEFA: l’Italia avrà il 5° posto in Champions? Due novità assolute al comando

Lo scorso anno il traguardo era sfuggito, quest’anno le squadre italiane ci riproveranno: ecco la situazione dopo le prime gare di Champions

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: < 1 minuto
mancini soulè ranking uefa
Mancini e Soulé: la prossima settimana via all’Europa League – (Romaforever.it)

Ranking UEFA si riparte. La Serie A va a caccia di punti preziosi in Europa per far sì che aumenti il numero delle squadre qualificate alle coppe per la prossima stagione. Lo scorso anno l’obiettivo era sfumato, ora però ci sarà una nuova possibilità. Inter, Juventus, Napoli e Atalanta dovranno difendersi in Champions, mentre a Bologna e Roma toccherà il compito di tenere alte le quotazioni italiane in Europa League. Infine la Fiorentina, che come sempre ormai battaglierà in Conference.

Ranking UEFA 2025-2026: la situazione aggiornata

Per ottenere lo slot extra nella massima competizione Europea occorrerà sempre finire tra le prime due squadre col maggiore coefficiente. In tal senso giova alla causa l’ottimo successo ottenuto ieri sera da Chivu contro l’Ajax. Male invece l’Atalanta – ma si sapeva – finita  schiacciata dalla corazzata PSG. Soltanto un pareggio infine (un pirotecnico 4-4) per la Juventus che comunque era alle prese con un avversario tutt’altro che semplice, il Dortmund.

La classifica: Danimarca e Cipro al comando

Sebbene sia ovviamente una situazione oltremodo temporanea, fa un certo effetto comunque vedere al comando del ranking UEFA stagionale Cipro e Danimarca. L’Italia, in attesa della sfida del Napoli di stasera, al momento è nona.

  1. Cipro 5.750 punti
  2. Danimarca 5.375
  3. Polonia 4.875
  4. Inghilterra 4.833
  5. Portogallo 4.800
  6. Belgio 4.500
  7. Azerbaigian 4.375
  8. Spagna 4.250
  9. Italia 4.142
  10. Germania 4.000

Quando giocano Europa League e Conference

Ricordiamo che quest’anno le tre competizione Europee non sono iniziate tutte nello stesso periodo. Questa settimana è toccato alla Champions, mentre la prossima sarà la volta dell’EL. Ad ottobre, infine, entrerà in scena anche la Conference.