
La Roma lascia l’Olimpico con amarezza e senza punti. Contro il Torino finisce 0-1, punteggio determinato dal gol firmato da Giovanni Simeone nella ripresa. È stata una gara intensa, combattuta dal primo all’ultimo minuto, in cui i giallorossi hanno cercato in ogni modo di superare la retroguardia granata. Le statistiche parlano chiaro: 22 conclusioni complessive, tra tiri nello specchio e tentativi fuori misura, a testimonianza di una costante pressione offensiva della squadra di Gian Piero Gasperini, anche se senza precisione.
Il dato OPTA: 22 tiri senza segnare, non accadeva da 3 anni
Nonostante l’assedio, però, il risultato è rimasto inchiodato sullo 0 dalla parte dei capitolini, incapaci di trovare la giocata decisiva. Un dato che non si verificava da oltre tre anni come riportato in esclusiva da OPTA. L’ultima volta che la Roma aveva chiuso una partita con almeno 22 tiri senza riuscire a segnare risale infatti al 5 febbraio 2022, quando all’Olimpico era arrivato il Genoa: in quell’occasione furono addirittura 23 i tentativi, ma la sfida si concluse con uno 0-0 che lasciò allora la stessa sensazione di frustrazione.
22 – La Roma ha effettuato almeno 22 conclusioni senza segnare in un match di #SerieA per la prima volta dal 5 febbraio 2022, contro il Genoa (23). Muro.#RomaTorino
— OptaPaolo (@OptaPaolo) September 14, 2025
Questo nuovo “record negativo” sottolinea non solo la serata storta in fase realizzativa, ma anche la difficoltà dei giallorossi nel concretizzare una mole di gioco importante. Un problema che Gasperini dovrà affrontare subito, visto che all’orizzonte c’è il derby della Capitale, un appuntamento in cui ogni dettaglio e ogni occasione possono fare la differenza.